Il candidato al Nobel per la Pace  don Mussie Zerai, che negli ultimi anni ha contribuito a salvare migliaia di profughi, sarà domani a Prato per due incontri che mirano ad approfondire il fenomeno migratorio cercando di individuare gli strumenti indispensabili per arrivare a comprenderlo davvero.

Alle 18, nel Salone del Consiglio del Palazzo Comunale, Zerai parlerà di “Diritto d’asilo e sistema di protezione in Italia” con due personalità di rilievo: Arturo Salerni, avvocato per la difesa dei diritti umani, presidente del Comitato Verità e Giustizia per i nuovi desaparecidos e in passato difensore, assieme all’attuale sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del leader del Pkk Ocalan; e Noris Morandi, esponente di rilievo dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi). A moderare la discussione, Emilio Drudi, giornalista, scrittore, studioso del fenomeno migratorio e membro dell’agenzia Habeshia di don Zerai.

La sera, invece, alle 21,15, il padre eritreo sarà ospite della sala ovale di Palazzo Buonamici, dove discuterà di “Diritto civile e diritto religioso: come costruire la pace” con Joseph Levi, rabbino capo di Firenze e Izzedin Elzir, presidente UCOII e Imam di Firenze.

L’incontro delle 18 rientra nel percorso coordinato dalla giornalista Stella Spinelli e iniziato il 31 luglio scorso con l’iniziativa dell’assessorato alla Cittadinanza “Migrare per vivere. Cooperare per aiutare”. Un excursus che si è evoluto con l’incontro sulla Siria e sull’accoglienza in Italia del 16 novembre, fatto in collaborazione con il Comitato cittadino per la Pace e che è poi continuato con la serata sul diritto d’asilo a cui ha partecipato Cecilia Strada, presidente di Emergency, e che è stata realizzata grazie alla partecipazione di Arci Prato, all’ospitalità di Fonderia Cultart e al patrocinio del Comune. Anche l’appuntamento delle 18 di domani è frutto della partecipazione di Arci Migrazioni ed è stata patrocinata dal Comune, tanto che interverranno sia Simone Ferretti, responsabile migrazione di Arci regionale, sia il vicesindaco Simone Faggi. Aprirà l’incontro la presidente del consiglio, Ilaria Santi.

Giovani Democratici e Federazione degli Studenti di Prato sono invece gli organizzatori della serata a Palazzo Buonamici, che inaugura il ciclo di seminari “#Logos” su un tema complesso come quello del conflitto mediorientale e strutturato in quattro conferenze itineranti, che si svolgeranno ogni martedì alle 21:15 in luoghi diversi della città.