L’ultimo finesettimana di maggio è tempo di Ingranaggi Possibili. Durante i tre giorni su territorio, cultura e innovazione nella Val di Bisenzio, la giornata di sabato 28 è dedicata ai “Tour Delle Botteghe”. Si tratta di tre percorsi sulle tipicità del territorio, fra tradizioni culinarie da conoscere, riscoprire e sperimentare e energie rinnovabili con un percorso sull’acqua e il suo utilizzo nelle produzioni. Ecco nel dettaglio i Tour delle Botteghe:

TOUR N°1 – ZUCCHERINI DI VERNIO

“Fondi lo zucchero in un paiolo di rame”. Organizzato a cura della Fondazione CDSE, il tema sono le feste, i dolci e le tipicità. Protagonista è Montepiano (comune di Vernio), con le sue tradizioni, la storia e il biscotto chiamato “zuccherino“, tipico dell’Appennino Tosco Emiliano.
 Il percorso inizia dal mulino idraulico della Badia, dove si produceva la farina di castagne.
 Dal mulino si prosegue a piedi verso l’Azienda Agricola Scatizzi, per conoscere una delle principali produzioni locale. L’ultima tappa è al Forno Gualtieri dove si potrà vedere come si fonde lo zucchero nei paioli di rame in maniera da formare la glassa perfetta. Il tour sarà dalle 10 alle 13 con ritrovo allo Chalet di Montepiano. E’ richiesto un contributo di 3 euro.

TOUR N°2 – FARINE E CANTUCCINI DI VAIANO

“A spasso nel tempo tra mulini e cantuccini”. A cura della Fondazione CDSE, questo tour è una passeggiata per esplorare i luoghi che hanno caratterizzato Vaiano e i suoi artigiani. La visita inizia dalla Badia di Vaiano, che con il suo mulino macinava grano sin dall’antichità e conosceremo lo storico mulino Bardazzi e il progetto Gran Prato, per poi giungere al Forno Steno con la sua produzione artigianale di biscotti. Contributo di 3,00€, punto di ritrovo alla piazza della Badia di Vaiano alle ore 15 e termine del tour alle ore 18.

TOUR N°3 – ACQUA E TINTORIA DI CANTAGALLO

“Dall’acqua alle produzioni: energie rinnovabili, tintura ed altro ancora”. Un tour curato da H2E, una visita che inizia all’esterno fronte fiume e prosegue dentro lo spazio Materia, dove si potrà conoscere il percorso dell’acqua e i sistemi di produzione, con installazioni, reperti e animazioni video. Il tour continua all’interno della tintoria Colle, dove un tecnico chimico mostrerà l’esecuzione del “feltrino”. Il percorso richiede un contributo di 7 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini sotto i 10 anni. Ritrovo alle ore 15 presso il Gruppo Colle, il termine alle ore 17.

COME ARRIVARE

Per ogni tour è previsto un servizio di car pooling, ovvero la possibilità di usufruire di treno più macchina privata. Chiunque potesse mettere a disposizione la propria auto per offrire un passaggio ad altri partecipanti al tour avrà un rimborso sul costo del biglietto. Il servizio è organizzato con diverse partenze da Prato, Vaiano e/o Vernio, differenti in base a ogni singolo tour.

PER PARTECIPARE

Per partecipare ai tour è necessaria la prenotazione a ilaria@madedafranco oppure 328 3010289. Sulla fan page tutti gli aggiornamenti sui tour e su tutti gli eventi di Ingranaggi Possibili.

Tour delle Botteghe

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO