Anche questa settimana abbiamo compiuto per voi il giro del mondo delle nuove uscite musicali, raccogliendo il meglio di ogni genere in un’unica playlist. In questo souvenir che vi consegnamo troverete diversi ritorni eccellenti, sorprendentemente attuali, alcuni video di qualità davvero eccezionale e naturalmente tutta la musica necessaria per il fabbisogno settimanale.

LA PLAYLIST

Anche su Spotify

NELLA TOP 12

Chase & Status ci aiutano ad affrontare la nuova settimana col breakbeat di ‘NRG’, con tanto di featuring di Novelist, seguiti dai Death Grips, che stavolta stupiscono per la collaborazione con Les Claypool (sì, il super bassista dei Primus) e con un video che scatenerebbe l’epilessia anche ai sassi. Primo ritorno eccellente è quello dei Crim3s, grazie ai quali la thrash rave e la witch house vivono ancora; sempre in ambito electro ecco la dark dance di Rejecter, che ci porta al nome probabilmente più conosciuto della top 12, quello di Beck, le cui sonorità rinnovate ci hanno convinto. I Moose Blood inaugurano la sezione dedicata alle band in senso stretto, col chorus più catchy della settimana, che canticchierete fino a settembre. Un altro ritorno pazzesco è quello dei Bl’ast, storica band punk hardcore nata negli anni ‘80 a Santa Cruz, che continua a dettare legge tutt’oggi, nonostante i tanti cambi di line-up: chi non segue il genere potrà riconoscere Nick Oliveri dei Queens Of The Stone Age al basso. L’uscita metal della settimana è invece quella dei Ringworm, sempre in gran forma, seguiti dagli Slander, band che regala ogni volta video ironici e spettacolari, un gruppo espressione della scena hardcore di Venezia, oggi la numero uno in Italia. Restando nei nostri confini ecco il gran pezzo di Le Sacerdotesse Dell’Isola Del Piacere, il cui nome già vi sta mettendo curiosità. Attenzione ai due video in chiusura, di ottima fattura, che riportano un po’ di quiete con le musiche di The Album Leaf e la struggente e sublime voce di Kelsey Lu.

PER CHI NON NE HA ABBASTANZA

Altri venti pezzi in cui curiosare, fra i quali troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro. Il synth pop di Banoffee, la dark electro veramente interessante di Necro Deathmort e le nuove sonorità dei rinati The Strokes sono solo l’inizio. Seguono band da non perdere: i Wrong (che contano membri di Torche, Kylesa e Capsule) col loro noise rock, i Drawbacks, che suonano del buon melodic hardcore, poi l’hc di Turncoat e True Love, fino ai Problem Of Pain, che in due fanno per dieci. Un paio di pezzi per i seguaci del pop-punk con i nuovi video di A Day To Remember e Like Pacific, giusto per dare una degna e spensierata colonna sonora alle giornate di sole, insieme ai riff punk’n’roll dei Drunk Couples. Seguono le atmosfere di Ornaments e di Tides From Nebula, per poi approdare ad un altro grande nome, col nuovo video di PJ Harvey. Un po’ di nostalgia e romanticismo con gli italiani Tirrenian e col nuovo pezzo di Calcutta, aggiunto all’uscita “deluxe” del suo ultimo album. Chiudiamo in crescendo, con l’energia positiva di Gold Panda, il curioso video di Mai Lan, il nuovo pezzo di Cavalier, fino a quello di Kanye West, al quale partecipano anche Travis Scott, Big Sean e Gucci Mane: un pezzo che potrà far da colonna sonora mentre sfogliamo le foto del fine settimana appena trascorso.

Francesco Banci e Filippo Gualandi
con la collaborazione di Fabrizio De Guidi e Giuseppe Nicolais