E’ ufficialmente iniziata la nuova stagione del giardino urbano Ex Fabrica. Dopo l’Open Party di venerdì 17 giugno il fine settimana prosegue all’insegna della musica dal vivo con i concerti di due band che non sono proprio alle prime armi.

Stasera, sabato 18 giugno, saliranno sul palco i Cigarbalblus, un gruppo che si propone come punto di riferimento per il blues pratese. Dalle origini, attraverso il Chicago Style e fino ai giorni nostri, si descrivono così: “Suoniamo l’Happy Blues perché ci piace, anzi, perché ci garba!”. Tra le loro esperienze un tour del 2008 dedicato interamente a Muddy Waters grazie al quale approdano a importanti festival sul genere: Pistoia Blues, Sfilza Blues Festival, Lodi Blues Festival e la partecipazione al Bordighera Jazz And Blues, dove si aggiudicano il Premio Giuria.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=9nt7Bse3UqI]

I King Of The Opera sono invece il trio fondato dal toscano Samuel Katarro aka Alberto Mariotti, cantautore folk-blues-new wave in attività dal 2006. La band è nata nel 2012 e in quell’anno ha partecipato al Primavera Sound Festival di Barcellona ed è uscito il loro primo disco. Hanno aperto al concerto di Patty Smith a Prato nel 2013 e partecipato al Festival delle Colline. Il loro è uno stile fatto di contaminazioni di genere, che avviene grazie alle diverse provenienze dei tre musicisti, tra blues-punk, ballate, psichedelia e noir da colonna sonora.

Gli appuntamenti del finesettimana a Ex Fabrica (via Targetti) sono:

– Cigarbalblus sabato 18 alle ore 22
– King Of The Opera domenica 18 alle ore 21 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=RHDj5fVh5Ic]