La Piccola Orchestra di Tor Pignattara è come un grande laboratorio di musica: ragazzi tra i 13 e i 18 anni provenienti da 14 Paesi, richiedenti asilo, immigrati di seconda generazione e giovani della periferia romana che portano le proprie competenze musicali, gusti e esperienze in un ensamble che si esprime in tante lingue diverse ed è in continua evoluzione.

La Piccola Orchestra aprirà stasera, martedì 5 luglio, l’edizione 2016 del Festival delle Colline. Alle 21,30 alla villa Medicea di Poggio a Caiano. Ingresso 5 euro.

Nata nel 2012, l’orchestra ha prodotto tre dischi e un videoclip, si è esibita in diversi concerti tra cui al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro dell’Integrazione, al TedxRoma e all’Arezzo Wave. Ha ricevuto il premio Cultura Contro le Mafie al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Si tratta di un progetto ideato e diretto da Domenico Coduto con la direzione artistica di Pino Pecorelli, tra i fondatori dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Si presenta con il nuovo inedito “Under”, un singolo d’impronta hip-hop. Meno di un anno fa usciva il terzo album, “Stop! In the name of love“, che ha proposto i grandi classici Motown e due inediti, otto brani sul tema dell’amore in tutte le sue forme. Per la serata al Festival delle Colline saranno accompagnati dalla Scuola di Musica l’Ottava Nota di Poggio a Caiano, anch’essa composta da giovanissimi. Le due orchestre condivideranno il palco per suonare insieme alcuni brani.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Teatro Ambra di Poggio a Caiano. I biglietti sono disponibili nei circuiti Box Office ToscanaBoxol.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=XM2mS8ay-WE]