Il Finger Food Festival è una manifestazione che gira l’Italia promettendo di mettere insieme world music e il meglio del cibo di strada italiano e straniero e quello delle birre artigianali e contaminare così tre tipologie di pubblico differenti.

Sarà a Prato dal 9 all’11 settembre in piazza Mercatale con una ricca scelta di cibi di strada (anche senza glutine) e una programmazione musicale curata da Estragon e Musicastrada.

Cibi e bevande del Finger Food Festival

Lampredotto, trippa, hamburger di Chianina e sfilacci di Cinta Senese dalla Toscana.

Gnocco fritto, Borlenghi, tortelloni, tortellini e tigelle dall’Emilia Romagna.

La Porchetta di Ariccia per il Lazio.

Le olive ascolane da Ascoli, ovviamente.

Bombette, burrate, orecchiette e pasticciotto dalla Puglia.

Salsiccia calabrese e ‘Nduja dalla Calabria.

Piccolo birrificio Ateo dal Veneto.

Gli arrosticini dell’Abruzzo.

La mozzarella di bufala alla brace dalla Campania.

Il pana ca’ meusa, panelle, arancine e cannoli dalla Sicilia.

Birrificio Barbanera dal Piemonte.

Dal resto del mondo saranno invece presenti a Prato la paella, il pesce fritto in cartoccio, churros, tacos messicani, angus argentino, vegan food, cucina etiope e altri cibi senza glutine.

Orari della manifestazione

– Venerdì 09 settembre: dalle 18 alle 24
– Sabato 10 settembre: dalle 12 alle 24
– Domenica 11 settembre: dalle 12 alle 23

Spettacoli

Venerdì 09 settembre
19,30: Miss Moneypenny Dj (Electroswing)
21,30: Bomba Titinka (Electroswing)
Quando il jazz era il genere più popolare e più ballato d’america, quando le feste erano eccessive e i vestiti delle donne minuscoli, “Swing” era la parola d’ordine. Bomba Titinka è il nome del progetto che ha l’obiettivo di unire un pubblico internazionale con la sua formula magica di musica elettronica digitale insieme alla presenza sul palco di musicisti talentuosi provenienti dalla scena swing.

Sabato 10 settembre
18,30: Finger Food Dj’s (world music)
21,30 Orchestrina Maccheroni Swing (Swing)
Canzoni retrò riviste e scorrette. Dalla fusione alchemica di alcuni membri dei Camillocromo con la voce soprannaturale di Piero Gesuè, nasce l’Orchestrina Maccheroni Swing. Un’orchestrina esplosiva che passa il tempo a suonare canzoni d’altri tempi, senza tempo, a volte fuori tempo, ma solo col bel tempo. Se non perdi tempo e corri, farai in tempo! E preparati a battere il tempo!! Un repertorio di canzoni italiane e internazionali dal sapore retrò ma straripanti di energia in cui le improvvisazioni jazzistiche della voce si fondono con le atmosfere swingeggianti, latine e balcaniche di un ensemble delirante ed eclettico.

Domenica 10 settembre
12: Finger Food Dj’s (world music)
18,30: Balkan Grill feat DJ Pravda and Chef Berna (world music)
Dopo un tour europeo nel 2014 di quasi 50 shows nei più importanti clubs e festival europei di world music, prosegue ancora in Italia il nuovo progetto, assolutamente eccezionale, di DJ PRAVDA: il BALKAN GRILL. Sul palco l’istrionico DJ è accompagnato da uno CHEF/PERFORMER che cucina dal vivo prelibato finger food della nazione di provenienza della musica selezionata da DJ PRAVDA. Un viaggio musicale e culinario nel mediterraneo dove le sonorità passano dal vecchio continente alle porte d’oriente, mescolandosi ai sapori e ai profumi della cucina orientale e mediterranea. Le delizie preparate dal cuoco vengono offerte al pubblico danzante, quindi si balla e allo stesso tempo si stuzzica a ritmo incalzante della world music.