Una restituzione di un laboratorio fatto con una danzatrice che ha lavorato al fianco della più grande, Pina Bausch. “A walk through time” è una coreografia realizzata con Marigia Maggipinto che ha tenuto allo spazio The Loom un laboratorio da novembre dello scorso anno.

Il tema affrontato è il tempo. “Si tratta di un work in progress, come una storia non finita e che non si contiene in se stessa – racconta la danzatrice -. Il lavoro è frutto di una lunga serie di improvvisazioni. Questo lavoro che facciamo a The Loom è una ricerca che deve ritrovare quella qualità emotiva spesso inconsapevole che viene vissuta nella spontaneità dell’improvvisazione. Non sono sempre le domande o i temi le basi chiave di un lavoro di composizione di questo tipo, piuttosto quello che si riesce a fare con le risposte. Per me questo è un processo di crescita, di maturità artistica interiore molto difficile e affascinante”.

L’appuntamento è per sabato 10 dicembre alle ore 18,30 presso lo spazio in via Cortesi, è consigliata la prenotazione a [email protected].

Le danzatrici coinvolte sono Ivana Caffarati, Mariagiulia Da Riva, Clementina Falco, Virna Gianformaggio, Virginia Gradi,Francesca Ilhe, Paola Leoni, Sara Nesti e Erica Romano. Tanta soddisfazione da parte della compagnia che ha ospitato il laboratorio: “ci siamo conosciute due anni fa ed è nato un vero e proprio amore artistico. Con Marigia Maggipinto abbiamo fatto appuntamenti mensili per più di un anno. Ci ha fatto fare esercizi di improvvisazione su varie tematiche a volte dopo aver letto una poesia, un saggio o aver pensato a gesti di vita quotidiana, come aprire uno sportello, insegnandoci anche attraverso le parole della Bausch, sempre che la danza debba comunicare umanità anche attraverso quello che facciamo tutti i giorni, senza creare distacco col pubblico, parte integrante del lavoro”.