Una nuova primavera in via Genova 17 a Prato: oltre agli alberi, sono spuntati nella corte anche alcuni nuovi spazi che si vanno ad aggiungere agli storici che da anni presidiano quello che, mai come oggi, si appresta a diventare un reale polo culturale cittadino. Oltre a Materia, che ormai da qualche mese propone attività come “coworking d’arte contemporanea”, ultimo arrivato in corte è la sede di Sedici, l’associazione di fotografi pratese che settembre dello scorso hanno ha portato in città per la prima volta il format Slideluck, che accosta arte e fotografia con la convivialità del cibo.

Questa primavera “sboccia” questa settimana, con una ricca serie di eventi che vanno dai laboratori, agli incontri, ai concerti, mercati e le performance. Una nuova occasione per conoscere le realtà che gravitano attorno alla corte di via Genova.

Mercoledì 17 maggio
“Orto in fabbrica / Natura e città a confronto”
Iniziano questa settimana una serie di incontri teorici e pratici sul tema degli orti urbani. “L’associazione Komorebi – si legge nella presentazione – vi guiderà alla scoperta di una nuova concezione dell’orto e del giardino: non più elemento utilitaristici chiusi rispetto all’ambiente circostante ma nodi fondamentali per la conservazione della biodiversità e per riavvicinare l’uomo alla natura e ai suoi cicli. Produrre cibo a km0 rispettando l’ambiente e imparando! Osservare la natura in giardino! Riscoprire le varietà antiche di frutta e verdura salvaguardando le tradizioni”. Per maggiori info contattare: dr.Andrea Vannini 3396851337, dr.Simone Rizzuto 3389356667

Venerdì 19 maggio
“Autori a Corte” – incontro con la fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi
L’associazione Sedici lancia un nuovo ciclo di incontri e conversazioni sulla fotografia all’interno dello spazio di Corte Genova. Primo appuntamento con Ilaria Magliocchetti Lombi, fotografa romana dell’agenzia Contrasto Photographers, grande nome della fotografia italiana contemporanea. La serata inizierà alle ore 19.30 con un aperitivo che avrà il costo di 5€, alla presenza dell’autrice, che dalle ore 21.30 presenterà i suoi lavori in un incontro pubblico e ad ingresso libero presso lo spazio di Studio Corte 17 Prato moderato da Sedici

Venerdì 19 maggio
“ISTNT _ Istanti Sonori”
Dalle ore 21,30 Spazio Materia & Tecniche Estese presentano una rassegna di concerti dedicati alla musica improvvisata. Protagonisti di questo appuntamento saranno: OPS…! (Maresuke Okamoto – violoncello, Guy Frank Pellerin – baritone sax, tenore, soprano, gongs e Eugenio Sanna – chitarra amplificata, oggetti), David Lucchesi e Devid Ciampalini. A seguire brevi set con combinazioni tra i musicisti delle due formazioni.

Venerdì 19 maggio
“Capanno Staff Djset allo sbaraglio”
La stagione del Capanno Blackout si avvia verso la conclusione. Ultime settimane di appuntamenti: dalle ore 23,30 di venerdì per tutta la notte, lo staff del Capanno 17 sarà in consolle si alternerà con una selezione di pezzi random.

Sabato 20 maggio
“Santavalvolanight- Lleroy / Ermes / Mr.Ferri djset”
Sempre al Capanno 17, sabato sera questa volta, la Santa Valvola Records – etichetta indipendente pratese attiva sul territorio da 10 anni – propone una serata con Ermes e il power trio mud-core bolognese LLEROY.

Domenica 21 maggio
WOM, Wonderful Market – Grand Opening
Un nuovo format di mercato a Prato debutta nella corte i via Genova domenica prossima, dalle 11 alle 22. “WOM accoglierà – si legge nella presentazione – tra i più svariati espositori di abbigliamento vintage e streetwear, complementi di arredo, vinili, oggettistica, collezioni vintage, creazioni di designer emergenti e tanto altro ancora. Potrai partecipare a workshop, ascoltare buona musica, gustare street food, approfondire trend topic affrontati da riviste locali e lasciarti incantare da performance musicali ed artistiche, diventando protagonista senza neppure accorgertene.”