Tom Waits ha descritto la musica di Jesca Hoop come “una moneta a quattro lati: un vecchio soul, una perla nera, una buona strega e una luna rossa. Una musica che è come andare a nuotare in un lago di notte”.

Spetterà proprio a lei aprire la trentottesima edizione del Festival delle Colline, domani 4 luglio alle 21,30 nel patio della chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (7 euro).

“Jesca Hoop da qualche tempo si divide tra la sua California e l’Inghilterra – racconta la nota – e da sempre tesse trame folk, rock, pop, arty, blues e post-grunge. Dopo un apprezzato album con Iron & Wine, il recente “Memories Are Now” esce per la gloriosa Sub Pop: nove brani dal piglio avvincente e riflessivo, dominati da un intimismo che alle parole aggiunge, spesso, solo l’essenziale, spaziando tra temi come amore, religione, infanzia, ricordi, fragilità e battaglie. Ascoltandola – si legge ancora – possono balenarvi i volti di Kate Bush, Simon & Garfunkel, Sam Beam, Joni Mitchell, Suzanne Vega. Ma Jesca Hoop è soprattutto l’essenza della musica indipendente, un percorso artistico scevro da qualsiasi condizionamento”.

Il Festival delle Colline mette a disposizione gratuitamente per la prima vola anche un servizio di “baby park”. Dalle 21 fino al termine del concerto, un servizio di intrattenimento per per bambini da 3 a 8 anni, a cura dell’Associazione Zappa! e della musicista Valeria Caliandro (Vilrouge). Per poterne usufruire è necessario prenotarsi via mail a [email protected], entro il giorno prima dello spettacolo, specificando il numero e l’età dei bambini. In biglietteria i genitori devono firmare una liberatoria la sera dell’evento. Disponibilità fino a esaurimento posti.

Leggi tutto il programma del Festival delle Colline 2017.