Fotografia di Ivan D'Alì

Una serie di conferenze d’arte collegata a Legati da una cintola, la mostra di Palazzo Pretorio, che la accompagneranno fino alla sua conclusione.

Cinture e donne, in un percorso d’arte che lega i secoli e le opere: comune accessorio d’abbigliamento, simbolo di seduzione, sacrificio e potere femminile.

La Cintola sarà protagonista dell’incontro d’apertura del ciclo di conferenze con la storica Sara Paci Piccolo, sabato 3 febbraio alle 16,30. Di beltà e fortezza cinte passerà in rassegna figure femminili tra Maria e Biancaneve tra devozione, storie di dee, donne, sante, peccatrici, guerrieri e uomini di chiesa.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 10 febbraio, con Teresa Megale e un’analisi sulla spettacolarità dell’ostensione, fra rito civile e religioso, e si concluderanno sabato 17 febbraio con Daniela Degl’Innocenti e un focus sul contesto civile e religioso attorno alla reliquia in occasione della sua presentazione nel 1600 a Maria de’ Medici in visita alla Cappella della Cintola, prima della sua partenza per Parigi in sposa a Enrico IV.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si terranno a Palazzo Pretorio.