cicoria
via Wikipedia

Il ritorno del naturale e del km zero ha riportato le piante spontanee commestibili sulle nostre tavole, ma è davvero tutto oro quel che luccica?

A questa domanda proverà a rispondere il quarto appuntamento targato “Caffè Scienza”, in programma martedì 10 aprile a Officina Giovani (ore 21) dal titolo “Miti e verità sulle piante spontanee commestibili: dalla natura al piatto?”.

Il biologo ambientale Andrea Vannini e il biologo nutrizionista Simone Rizzuto proveranno a rispondere ad alcune fondamentali domande sulle piante spontanee commestibili.

“Al di là di indubbie qualità nutrizionali e dell’immenso valore storico-culturale, quali sono i rischi che possono derivare dal consumo di piante selvatiche? – si legge nella nota – Come possiamo riconoscere in modo scientifico e sicuro le varie specie di piante? Come vanno gestite e trattate prima del consumo? Quando è il momento migliore per raccogliere? È possibile coltivare queste piante sul terrazzo o in giardino per avere il controllo su tutta la “filiera”?”

Modera Martina Ruffo, di Caffè Scienza e biologa. Introduce Antonio Mauro, di Caffè Scienza ed R.S. – Ricerche e Servizi srl, Prato.

La serata è visibile In streaming su www.caffescienza.it