Eventi, mostre, spettacoli ed escursioni per festeggiare il 25 aprile: ecco il programma, organizzato anche dalla Fondazione CDSE, fra Prato, Montemurlo e la Val di Bisenzio, diviso per luoghi.

Vernio

Martedì 24 aprile
Ore 21,15 – Sala superiore del Meucci a Mercatale: L’arte in guerra, Rodolfo Siviero e i Monuments Men italiani
Proiezione del film di Massimo Becattini, produzione Rai3 La grande storia, alla presenza del regista, sindaco Giovanni Mordanti, l’assessore alla Cultura Maria Lucarini, la presidente provinciale dell’ANPI Angela Riviello e Alessia Cecconi del CDSE, che presenterà il film. Ingresso libero.

Venerdì 27 aprile
Ore 21,15 – Sala superiore del Meucci a Mercatale: Belle e Sebastien
Proiezione del film del 2013 di Nicolas Vanier, alla presenza del sindaco Giovanni Morganti e la presidente ANPI Angela Riviello. Ingresso libero.

Vaiano

Mercoledì 25 aprile
Ore 10,30: Messa in suffragio dei caduti
11,15: Corteo lungo via Braga con letture di brani scelti dal Consiglio Comunale dei Ragazzi insieme alla fondazione CDSE e all’ANPI di Vaiano.
11,30: Commemorazione presso il Monumento ai caduti con la Banda di Schignano.

Cantagallo

Mercoledì 25 aprile
Ore 9,30: Ritrovo per l’escursione presso il Centro visite di Cantagallo. L’escursione arriverà fino al Rifugio Le Cave seguendo le tracce della linea Gotica, accompagnati dalle guide ambientali e dai racconti di Nello Santini, testimone della storia del luogo. Seguirà una visita all’installazione Segmenti di Linea Gotica di Ivano Cappelli. Parteciperanno i rappresentanti del Comune di Cantagallo e della sezione locale dell’ANPI. Pranzo al rifugio e rientro in autonomia nel pomeriggio. La prenotazione dell’escursione e del pranzo sono obbligatorie chiamando il numero 3386172364 o scrivendo a [email protected].

Montemurlo

Lunedì 23 aprile
Ore 21 – Sala Banti: L’arte in guerra, Rodolfo Siviero e i Monuments Men italiani
Proiezione del film di Massimo Becattini alla presenza del regista. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro Tesori in guerra, l’arte di Pistoia fra salvezza e distruzione, di Alessia Cecconi e Matteo Grassi. Ingresso libero.

Prato

Martedì 24 aprile
Ore 16 – Aula magna del PIN: 1930-1945, la guerra e la Resistenza nella Val di Bisenzio
Incontro a cura della presidente del CDSE, Annalisa Marchi con l’Università del Tempo Libero Eliana Monarca. Saranno presentati brani tratti dal volume Fior di memoria, l’Isola, famiglie ebree in Val di Bisenzio. Ingresso libero.

Ore 17,30 – Palazzo Buonamici: Tosca Martini e Tosca Bucarelli, due donne nella Resistenza
Spettacolo teatrale organizzato da ANPI cui partecipano la Fondazione CDSE e Altroteatro. la scrittura scenica è stratta dal libro Sul cipresso più alto, di Alessia Cecconi e francesco Venuti.
L’evento è in collaborazione con Coordinamento Donne di Cgil e Cgil-Spi, Arci e Circolo provinciale di Prato Libertà e Giustizia ed ha il patrocinio della Provincia di Prato.

Ecco gli organizzatori, i partner e i collaboratori degli eventi: i Comuni di Prato, Montemurlo, Vernio, Vaiano e Cantagallo, la Provincia, l’Anpi, l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Legambiente, il Coordinamento Donne di Cgil e Cgil-Spi, l’Arci, il Circolo provinciale di Prato Libertà e Giustizia, Altroteatro, i circoli ARCI di San Quirico, Mercatale, Sant’Ippolito e Terrigoli.