global friends

A Firenze è nata da poco l’associazione Global Friends che promuove corrispondenze epistolari tra bambini. A scriversi sono i bimbi del cosiddetto “nord del mondo” con quelli dei paesi più svantaggiati, un modo come altri per conoscere, scoprire e approfondire cosa c’è dall’altra parte della barricata che ci stiamo contruendo intorno.

L’associazione, presentata alcuni girni fa, mette in contatto i bimbi che iniziano la loro corrispondenza – su carta – raccontando al loro “amico di penna” la propria giornata, la propria città, cosa ama mangiare, chi sono i suoi amici, cosa vuol fare da grande, come passa il tempo libero. Insomma, parlando di se senza filtri o imposizioni.

Global Friends ha già alle spalle quasi due anni di attività pilota, nel corso dei quali sono state messe in contatto, sempre attraverso corrispondenze individuali, 4 classi di Firenze (scuola elementare Niccolini e elementare Torrigiani) con altrettante classi in 4 luoghi diversi del Sud del Mondo: Mozambico, Brasile, Sahara Occidentale, Senegal. Già quasi 200 bambini si sono scambiati circa mille lettere.

Attraverso le lettere, che non sono ne guidate ne “corrette” da parte di insegnanti e genitori (o almeno non dovrebbero), i bambini imparano a gardare i mondo e a percepirlo “intero”, senza barriere. Un tentativo di auto educazione dal basso, dall’inizio, come raccontano i fondatori:”Nell’epoca dei pregiudizi – ha detto Jacopo Storni, presidente dell’associazione – vogliamo seminare conoscenza, nell’epoca dei muri vogliamo seminari ponti culturali mettendo in relazione coloro che sono i migliori maestri di vita, i bambini, gli adulti del mondo di domani”.

Date le diversità di lingua Global Friends si appoggia ad altre associazioni che lavorano in vari paesi del mondo. Le lettere vengono scritte nella lingua madre del bimbo, poi tradotte dalle associazioni e consegnate al destinatario insieme all’originale.

L’obiettivo adesso è allargare gli orizzonti del progetto e coinvolgere altri alunni, altre classi e sempre più paesi diversi.

Per donazioni alla neonata associazione l’IBAN è: IT12V0335901600100000160057

 

 

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.