Tre giorni dedicati al miele a Vernio, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre: Dolce Vernio torna con il concorso per il miele migliore del 2018 e la mostra mercato, la scuola di cucina e la scuola di sapone.

Dolce Vernio, manifestazione dedicata al miele e tutto il mondo delle api, torna a Vernio con la mostra mercato, il concorso e un programma dedicato a formazione, gita del miele, mostre, giardino delle api, attività per bambini, vetrine in giallo, scuole di cucina ed altre novità. 
Dolce Vernio seleziona i migliori mieli tipici di produzione toscana con lo scopo di incentivare la produzione di qualità, promuovere il consumo presso il grande pubblico e diffondere la cultura del miele locale tipico.

I mieli in concorso sono 86: 40 provenienti da Prato, 20 da Firenze e il resto da Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno e Arezzo: i primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati domenica 21 ottobre alle 12 nella sala superiore del Meucci, e i vincitori riceveranno strumenti utili all’apicoltura.
Ecco il programma:

Venerdì 19 ottobre

Ore 21 – Sala superiore Fabbrica Meucci: Dolce Sapone
Lezione di creazione del sapone a freddo con miele e cera d’api con l’erborista Letizia Bolognesi, ad ogni partecipante verrà consegnata la ricetta oggetto della lezione e un pezzo di sapone già stagionato. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected], durata due ore, prezzo 10 euro.

Sabato 20 ottobre

Ore 9 – Sala superiore Fabbrica Meucci: Fra pittura, scultura e poesia
Inaugurazione della mostra di Paolo Tommasi

Ore 10 – Sala superiore Fabbrica Meucci: Convegno/Formazione
Incontro formativo per apicoltori a cura di ARPAT, aperto a tutti con pranzo a prenotazione scrivendo a [email protected].

Ore 21 – Sala superiore Fabbrica Meucci: A scuola di cucina con le Forchette
Dimostrazione culinaria dell’associazione Di forchetta in forchetta, prenotazione scrivendo a [email protected]. Durata due ore, costo 4 euro, prenotazione obbligatoria entro il 18 ottobre.

Domenica 21 ottobre

Ore 10 – Fabbrica Meucci: Inaugurazione della Mostra mercato del miele

Ore 10,15 – Fabbrica Meucci: Inaugurazione del Piccolo giardino delle api

Ore 10,30 – MuMAT: Bee Made
Laboratorio per ragazzi a cura di MoMo, in cui i più piccoli saranno invitati ad utilizzare prodotti delle api per le loro creazioni artistiche. partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria entro il 18 ottobre scrivendo a [email protected]. Durata un’ora e mezzo circa.

Ore 11 – piazza Donatori di Sangue: Gita del miele
Arrivo delle auto d’epoca per la Gita del miele e sosta fino alle 12.

Ore 12 – Sala superiore della Fabbrica Meucci: Vernio si tinge di giallo e premiazione del miele
Premiazione del concorso sull’allestimento della migliore vetrina a tema votata dai cittadini, cui seguirà la premiazione del miglior miele scelto dalla giuria. 

Qui sotto trovate una lista degli espositori.