Apre oggi, venerdì 5 Aprile alle 18,30, La storia del Gustavo Modena, mostra permanente nel foyer del cinema a cura della Fondazione CDSE.

Il Cinema teatro Modena di Vaiano nasce nel 1906 in via Braga, allora piazza Galilei: intitolato a un uomo di teatro e creato da muratori, senza ingegneri e progettisti, ha 400 posti a sedere, una terrazza, un sipario dipinto e un’acustica perfetta per gli spettacoli della filodrammatica. Fra associazioni, spettacoli e lotte operaie, il Modena è stato il teatro delle vicende della comunità vaianese. L’acquisto da parte del Comune di Vaiano, reso possibile dalla donazione dell‘Associazione per il Lavoro e la Democrazia, ha permesso di riaprire il foyer dopo anni di chiusura, in attesa dei lavori di ristrutturazione.

La mostra La storia del Gustavo Modena, che racconta spettacoli, lotte operaie e impegno civile, si trova proprio nel foyer del cinema con fotografie d’epoca e narrazione: un passo in più verso la riapertura di un pezzo dell’identità collettiva del paese.