Qualche migliaio di libri e dvd in via di dismissione da parte della biblioteca “Della Fonte” di Montemurlo saranno donati a soggetti senza scopo di lucro (associazioni, scuole etc).

“Dai romanzi di Vasco Pratolini, Italo Svevo, Agatha Christie, Hermann Hesse, Tolstoij, ai dizionari , alle guide di viaggio, ai saggi tecnici e specialistici, fino alle riviste e ai fil in video cassetta, la biblioteca ha approvato lo scarto di un cospicuo numero di volumi che, danneggiati, superati o obsoleti, non risultano più adeguati alle collezioni e non sono più rispondenti alle finalità della biblioteca stessa”, spiega la nota inviata ai giornali.

Tutti gli interessati possono contattare la biblioteca preferibilmente via mail all’indirizzo [email protected] ed accordarsi per la visualizzazione dell’elenco dei volumi eliminati, al fine di selezionare il materiale di interesse per il proprio ente e per la propria biblioteca interna.

L’elenco, particolarmente lungo, è il risultato di un’indagine generale sul patrimonio della biblioteca. Comprende le copie plurime per le quali non si registrano più richieste elevate ed è quindi sufficiente disporre di una sola copia, le opere caratterizzate da una valenza informativa obsoleta e superata, in particolare in ambito informatico, tecnico, scientifico, geografico e giuridico, i bestsellers non più richiesti in prestito, le annate delle riviste e dei periodici fino al 2011 compreso.