Due giorni di musica a ingresso libero e street food a Officina Giovani. Li organizza l’etichetta indipendente Santa Valvola in occasione del Settembre Prato è Spettacolo, sabato 31 agosto e domenica primo settembre dalle 18 in poi.

Understage35 sono due giorni di appuntamenti che si intersecano con la mostra dedicata a Richard Biancalani, al self-made market e ai secret show successivi ai concerti, in piazza Duomo, di Mike Patton e dell’accoppiata Flaming Lips/Eels.

Il programma

Sabato 31 agosto

Alle 18 saliranno sul palco gli “Asino”, ovvero Giacomo “Jah” Ferrari (voce, batteria) e Orsomaria Arrighi (voce, chitarra). “Gli Asino – si legge nella presentazione – possono essere descritti in tanti modi e con tante etichette, ma resta il fatto che lo spazio che si sono ritagliati è unico e a sé stante: è vero, possono essere punk nell’attitudine, noise nella forma o cantautorali nei testi, ma loro vanno oltre le etichette di genere, le sconvolgono e le riscrivono, forti anche di un live set incendiario e coinvolgente”.

Alle 19 toccherà invece ai Mood accendere gli amplificatori. I Mood sono un due strumentale composto da Daniele Maini (batteria) e Francesco Molinari (chitarra). “Il loro motto – spiega la nota – è stato e continua ad essere “no stage, best stage”. È attraverso lo stretto rapporto con il pubblico che cercano di trasmettere potenza ed emozione, solidità e concretezza”.

Domenica 1 settembre

Alle 18 tornano “Tutte Le Cose Inutili”, duo pratese che dal 2012, anno di fondazione, ha girato in lungo e in largo sui palchi italiani. Hanno pubblicato dischi e libri. Nel 2016 sono stati premiati con la Targa MEI Social al Meeting delle etichette indipendenti.

Alle 19 sul palco di Officina Giovani arriverà Giungla, ovvero Emanuela Drei, cantante italiana con sede a Bologna che unisce l’elettronica a chitarre spigolose. “Armata solo di campionatori, una chitarra elettrica e la sua voce – si legge nella presentazione – ha raccolto elogi da siti di settore in tutto il mondo e ha già condiviso il palco con artisti del calibro di The xx, Foals, Grimes e Battles”.