Gli allievi del Conservatorio di Taverny, Francia, saranno gli ospiti speciali del concerto di musica antica di venerdì 25 Ottobre alle 20,30, nella chiesa di San Francesco.

Un concerto di musica antica parte della rassegna L’Ora del Concerto, in collaborazione con Amici dei Musei e Beni ambientali di Prato, che vedrà i ragazzi degli ensemble di musica madrigalistica Biagio Pesciolini e Consort di musica antica, diretti da Mya Fracassini e Martino Noferi esibirsi con i ragazzi del Conservatorio di Taverny, Francia, e al Trio Jazz della Verdi composto da Massimiliano Calderai al pianoforte, Eugenia Barone al contrabbasso e George Hamilton De Sousa Soares alla batteria.

Gli studenti del Conservatoire de musique & théâtre Jacqueline-Robin, a Prato da mercoledì 23 a domenica 27 Ottobre con il loro Ensemble di musica antica sono accompagnati dal sindaco di Tavergny, che è anche pianista e presidente dell’Orchestra dell’Ile de France, Florence Portelli e dal presidente dell’European Music School Union, Philippe Dalarun. Partecipano allo scambio anche quattro professori del conservatorio, l’assessore allo sport, due funzionari del comune francese e Juanio Mosalini, celebre bandoneista.

Venerdì 25 gli studenti del Conservatorio di Taverny e i loro accompagnatori visiteranno Prato mentre, a Luglio del 2020, lo scambio sarà completato quando gli ensemble della Verdi terranno un concerto a Taverny.

Ecco il programma.

Apertura: Coro madrigalistico Biagio Pesciolini, diretto da Mya Fracassini, e il Consort di Musica antica diretto da Martino Noferi.
Conservatorio di Taverny: musiche di Monteverdi, Lully, Charpentier e Rameau.
Trio Jazz: breve incursione nelle colonne sonore del Novecento con Nougare e Legrand, insieme agli insegnanti della Scuola Verdi.

In conclusione della serata ci sarà una danza rinascimentale eseguita insieme dagli studenti francesi e italiani.