Il Museo Soffici e del ‘900 italiano e il Comune di Poggio a Caiano presentano, alle Scuderie Medicee di Poggio, la mostra Soffici e Carena. Etica e natura, dal 26 Ottobre 2019 all’11 Gennaio 2020. L’esposizione verrà inaugurata sabato 26 Ottobre alle 17.

Una mostra temporanea curata da Luigi Cavallo in collaborazione con Orietta Nicolini e Luigi Corsetti: Soffici e Carena arriva a 10 anni dalla fondazione del Museo Soffici e del ‘900 italiano, e approfondisce i rapporti di Ardengo Soffici con Felice Carena. In mostra trentasei opere ciascuno dei due artisti, fra cui alcuni inediti come gli autoritratti.

Soffici e Carena, etica e natura è composta da disegni e dipinti che offrono una visione antologica e sintetica del gusto e delle proposte fondanti dei due pittori: l’arte vista come pensiero in cui contano meditazione e semplicità, progetti che coinvolgano il senso, la bellezza e il valore dei territori ideali in cui si muovono.

In mostra, oltre agli autoritratti, i famosi scorci di Poggio a Caiano di Ardengo Soffici, con la città da sempre protagonista della sua arte, ritratti, paesaggi, nature morte ed acquarelli.

Ingresso mostra e museo: 5 euro, gratuito sotto i 18 anni. La mostra sarà visitabile da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. E’ disponibile il catalogo, edito da Edifir Edizioni Firenze.