La valle dell’Eden va in scena al Teatro Metastasio da mercoledì 20 a domenica 24 Novembre diretto da Antonio Latella.

Capolavoro della narrativa di Steinbeck, La valle dell’Eden è una saga familiare che racconta una fase cruciale della storia americana, fra la fine della Guerra Civile e gli ultimi anni prima della Prima guerra mondiale: dopo essere stata portata sullo schermo cinematografico da Elia Kazan con il debutto di James Dean, la storia di Charles e Adam, Caleb e Aaron Trask arriva sul palco del teatro Metastasio di Prato prodotto da Emilia Romagna Teatro, Teatro Metastasio di Prato e Teatro Stabile dell’Umbria.

La valle dell’Eden è “la più grande storia di tutte: la storia del bene e del male -scriveva lo stesso Steinbeck in una lettera al suo editore e curatore Pascal Covici-E così inizierò il mio libro indirizzato ai miei ragazzi. Penso che forse sia l’unico libro che abbia mai scritto. Penso che ci sia un solo libro per ogni uomo”. La storia della famiglia Trask poggia le basi sulla Bibbia, con un primogenito contadino che lavora la terra e un secondogenito pastore che cura gli animali: si sacrificano entrambi ma, come nella storia di Caino e Abele, solo gli sforzi del secondo saranno apprezzati, e porteranno il primo ad ucciderlo e diventare un fuggitivo verso nord, a est di Eden, Salinas, California.

Il lavoro teatrale di Antonio Latella e Linda Dalisie arriva sul palco dopo circa due anni di ricerca sull’opera di Steinbeck e il suo significato: East of Eden, il titolo originale, è tratto dal verso 16 del Libro IV della Genesi e si conclude con Adam Trask che dice Timshel, parola ebraica che significa “tu puoi” e che, proprio nella Genesi, si riferisce alla capacità dell’essere umano di scegliere se essere buono o cattivo.

La valle dell’Eden è uno spettacolo in due parti: mercoledì 20 e giovedì 21 Novembre la prima parte sarà messa in scena alle 20,45, mentre la seconda ci sarà venerdì 22 alle 20,45 e sabato 23 Novembre alle 19,30. Domenica 24 maratona: ore 16,30 per la prima parte, ore 20,45 per la seconda.

Biglietti da 15 a 28 euro. Il box La valle dell’Eden consentirà di assistere alle sue parti a 30 euro, scegliendo fra tutte le repliche disponibili.