pier paolo pasolini

Un incontro per parlare di letteratura e rivoluzione sessuale con La cultura umanistica e la Rivoluzione sessuale alla biblioteca Lazzerini, giovedì 21 Novembre alle 15.

La Cultura umanistica è un ciclo di incontri realizzati in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti, un dialogo fra critici letterari e alcuni dei più importanti scrittori della tradizione italiana per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica.

L’incontro di giovedì 21 Novembre alle 15 sarà dedicato alla Rivoluzione sessuale e al romanzo degli anni ’70 con Marco Villoresi, docente di letteratura italiana all’Università di Firenze. L’incontro privilegerà alcuni autori di rilievo, come Moravia e Pasolini, ma darà spazio anche a inaspettati best seller come Porci con le ali e illustrerà la presenza nel romanzo italiano di alcuni dei temi più dibattuti della cosiddetta rivoluzione sessuale.

Gli incontri a venire per la Cultura Umanistica si terranno giovedì 28 novembre alle ore 15 con Amore ogni cosa vince. Gli aforismi di Leonardo da Vinci e giovedì 5 dicembre alle ore 15 con Sono come le pulci, i poeti / acquattati nel pelo del mondo. La poesia dell’ultimo Novecento.

Gli incontri, aperti a tutti, sono rivolti anche ai docenti di ogni ordine e grado per i quali potranno costituire occasione di formazione e aggiornamento certificata dall’ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa, fornendo crediti ai partecipanti.