un tesoro nel chiostro

Il Cleb, gruppo di lettura con la E, aprirà mercoledì 18 Dicembre alle 20 al 4Rooms.

Un nuovo gruppo di lettura dedicato a libri scritti da donne: Il Cleb sarà presentato al 4Rooms mercoledì 18 Dicembre alle 20 dalle fondatrici Sara Ruperto e Arzachena Leporatti. Club del libro contemporaneo e inclusivo, il gruppo di lettura nasce dal bisogno di leggere storie e scambiarsi visioni diverse, attraverso la lettura condivisa e la divulgazione letteraria. “Leggere permette di immaginare mondi possibili, di vivere dimensioni altrimenti lontane, di confrontarsi su temi attuali, profondi e delicati riflettendo sulle parole altrui – si legge nel comunicato – La lettura è un potente strumento per conoscere e interpretare il presente e per affrontare il futuro”.

L’obiettivo de Il Cleb è quello di creare una rete di persone ampia e ricca per generazioni, provenienza, sensibilità, abbattendo i modelli di pensiero rpecostituiti e costruendo uno spazio libero aperto a tutti, gratuito e senza limiti di genere o altro tipo. L’unico punto fermo sarà la lettura di opere di sole autrici donne, nate, divenute e in divenire tali, spesso sottovalutate, poco rappresentate nel mercato editoriale o associate da pubblico e critica a un certo genere di letteratura. I libri proposti saranno romanzi, saggi pop, raccolte di racconti contemporanei con l’obiettivo secondo di favorire la lettura e la conoscenza di piccole case editrici e progetti editoriali indipendenti.

Il Cleb approfondirà anche altre forme narrative e mezzi espressivi diversi da quello della scrittura come fotografia, illustrazione, musica o documentario. Ogni mese, da Gennaio 2020, i partecipanti si incontreranno per discutere sul libro letto nel mese passato e scegliere il successivo. Saranno organizzati anche workshop, approfondimenti con gli autori ed eventi tematici.

Il 4Rooms si trova in via dei Lanaioli 21. Sarà offerto un piccolo aperitivo, e chi vorrà potrà iscriversi al gruppo di lettura per scegliere il primo libro da leggere. Per informazioni potete scrivere a [email protected].