Officina Ridens 2020 arriva a Officina Giovani venerdì 17, 24 e 31 Gennaio, e venerdì 7 Febbraio, sempre alle 21, a ingresso libero tranne lo spettacolo di Febbraio.

La sesta edizione di Officina Ridens, rassegna di teatro comico, torna a Officina Giovani con la direzione artistica di Guido Nardin. Gli spettacoli di Officina Ridens 2020 inizieranno alle 21, mentre la sala aprirà alle 20,30 e la lista d’attesa aprirà alle 20,50. La prenotazione è consigliata scrivendo a [email protected].

Ecco il programma.

Venerdì 17 Gennaio: Live 2019 – Francesco De Carlo
Francesco De Carlo torna in scena, dopo lo speciale su Netflix, con un nuovo spettacolo su amore e populismo: un’ora di monologo su un popolo bullo che mette bocca ovunque, “s’inventa allenatore di calcio e allegro chirurgo, chiede legalità e parcheggia sulle strisce pedonali. Una critica retorica e autoreferenziale a una sinistra retorica e autoreferenziale, che odia le masse, tradisce gli affetti e poi si domanda: come mai non ci hanno votato? Mistero. Il tutto come al solito raccontato attraverso storie di miseria personale, di un quarantenne sempre meno sveglio e sempre più anaffettivo, che vota col cuore e ama con la testa. Praticamente un coglione”. Spettacolo consigliato dai 10 anni in su.

Venerdì 24 Gennaio: La Rosa con Teresa Bruno
In scena una donna. Clown. Sola. O forse no. Rosa. Può una donna provocare, sedurre, comandare, far ridere una platea, istruire chi ha difronte, liberarsi dagli impacci e dagli impicci, giocare ad essere altro da sé, appropriarsi anche di un’energia maschile e in questo gioco continuare a divertirsi pur mantenendo una puntuale attenzione al pubblico che ha di fronte? Può una donna semplicemente togliersi di dosso alcuni panni (imposti poi chissà da chi!) e vestirne altri?
Regia di Andrè Casaca

Venerdì 31 Gennaio: Duo Baldo in concert
Suonare e giocare, in Italiano sono termini distinti. Non così in Inglese, Tedesco e Francese. Cosa può accadere se un musicista serio si trova a suonare con un altro musicista per il quale fare musica è anche giocare? Dalle risposte a queste domande è scaturito un concerto nel quale la musica si coniuga con il divertimento. Così lo spettacolo risponde ad una partitura di sinfonia, nella quale, naturalmente, tra tutti i movimenti prevale l’allegro.

Venerdì 7 Febbraio: Christmas forever – Tony Clifton Circus
Babbo Natale è un santo, è un vecchio, è come Dio, è un saggio. E’ una delle divinità dell’Olimpo dell’immaginario collettivo. È il simbolo assoluto della tendenza al consumismo smoderato. Per ognuno di noi scoprire che non esiste Babbo Natale è stata una delle prime delusioni della vita, uno dei primi miti a crollare, la fine della poesia, la morte della favola… un passo fondamentale per entrare in una società basata sul nulla. E’ una pubblicità, ma in tutto questo, Babbo Natale, come si sente? Cosa pensa veramente del suo lavoro? Cosa fa quando non è Natale? Probabilmente conduce una vita come molti altri. Probabilmente è uno di noi.
Ingresso 8 euro, spettacolo consigliato dai 10 anni in su. I biglietti per questo spettacolo saranno venduti a Officina Giovani il martedì e il venerdì dalle ore 15 alle 19, a partire dal 7 gennaio.