le parole della memoria

Prato ricorda la Giornata della Memoria 2020, il 75° anniversario, con una serie di eventi che inizieranno sabato 18 Gennaio alle 16 con Il Tappeto del Mondo, in piazza del Comune.

La Giornata della Memoria 2020 di lunedì 27 Gennaio, data scelta in quanto anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, viene celebrata a Prato con una lunga serie di eventi a partire da sabato 18 Gennaio, compreso il Consiglio straordinario congiunto dei Comuni di Prato e Montemurlo fissato per giovedì 23 Gennaio alle 16,30 al Museo del Tessuto alla presenza di Tatiana Bucci, superstite di Auschwitz.

Ecco il programma.

Sabato 18 Gennaio ore 16, Piazza del Comune: Il Tappeto del mondo
Il Tappeto del mondo, simbolo di pace cucito a Sant’Anna di Stazzema in occasione del 12, Agosto, anniversario dell’eccidio nazifascista, è stato esposto in veri luoghi d’Italia e all’estero e arriverà a Prato per la prima volta.

Martedì 21 Gennaio ore 10,30,Sala Banti di Montemurlo: Facciamo Pace
Inaugurazione della mostra con disegni di bambini di tutto il mondo, proveniente da Matera, che si arricchirà dei disegni dei bambini pratesi e arriverà a Sant’Anna di Stazzema il 12 Agosto.

Giovedì 23 Gennaio
Ore 10,30, Biblioteca Lazzerini: Facciamo Pace
Tappa pratese della mostra dei disegni dei bambini. La mostra sarà visitabile fino a domenica 16 Febbraio.
Ore 16,30, Museo del Tessuto: Consiglio comunale straordinario congiunto dei comuni di Prato e Montemurlo con Tatiana Bucci.
Tatiana Bucci è una delle due sorelle, insieme ad Andra, su cui il dottor Mengele fece i suoi esperimenti genetici ad Auschwitz dopo averle scambiate per gemelle. Il consiglio comunale congiunto è sul tema della Giornata della Memoria.

Domenica 26 Gennaio
Ore 10,30, Ex Fabbriche Lucchesi e Campolmi: Fabbriche di memoria

Visita guidata e monologo teatrale nei luoghi dove vennero in gran parte fatti gli arresti dei 133 operai pratesi deportati nei campi di lavoro nazisti. Iniziativa a cura di ArteMia e Spazio Teatrale Allincontro con il Museo di Figline, la Biblioteca Lazzerini e Aned. L’evento si ripeterà domenica 2 Febbraio.
Ore 15: Marcia della Pace E’ la città giusta. Democrazia e memoria.
Marcia per la Pace per le vie del centro storico a cura del Coordinamento cittadino per la pace.

Lunedì 27 Gennaio
Ore 9,30, Mandela Forum: Vite spezzate. Guerre, deportazioni, stermini

Evento promosso dalla Regione Toscana con il Museo della Deportazione e Resistenza di Figline. Parteciperanno 7000 studenti da tutta la Toscana, di cui 380 pratesi, per incontrare testimoni di guerre, persecuzioni razziste, esilio, Shoah e deportazione, Conduce Adam Smulevich.
Ore 10, Monumento ai caduti: Deposizione della corona d’alloro
Ore 18,30, piazza Duomo: Luci sulla memoria

Camminata per le vie di Prato in cui sono state deposte le Pietre D’Inciampo, dedicate alle vittime della deportazione nei luoghi dove furono arrestate o dove vissero. Letture in collaborazione con AltroTeatro.

Giovedì 13 Febbraio ore 17,30, Biblioteca Lazzerini: Criminali nel campo di concentramento di Bolzano
Presentazione del libro di Costantino Sante alla presenza dell’autore. Parteciperanno il prof. Filippo Focardi dell’Università di Padavova, il presidente di Aned nazionale Dario Venegoni, il presidente dell’Istituto Toscano della Resisenza Giuseppe Matulli, l’assessore alla Cultura Simone Mangani e Camilla Brunelli, direttrice della Fondazione Musro della Deportazione di Figline.

Immagine delle sorelle Bucci tratta da Wikipedia.