La mostra fotografica di Sebastiao Salgado Exodus, in cammino sulle strade delle migrazioni, è visitabile a Pistoia, presso Palazzo Buontalenti e l’Antico Palazzo dei Vescovi, da sabato 8 Febbraio a domenica 14 Giugno.

Le fotografie di Sebastiao Salgado, fotografo ormai entrato di diritto nella storia della fotografia e del cinema, con Il sale della terra, saranno in mostra a Pistoia con Exodus, in cammino sulle strade delle migrazioni, a cura di Lélia Wanick Salgado.

Le persone si spostano da sempre, e non c’è niente di nuovo in questo: nemmeno le fotografie in mostra a Pistoia sono esattamente nuove, infatti. “È passata quasi una generazione da quando queste fotografie sono state esposte per la prima volta. Eppure, per molti aspetti il mondo che ritraggono è cambiato poco, visto che la povertà, i disastri naturali, la violenza e la guerra costringono ancora milioni di persone ogni anno ad abbandonare le loro case – scrive nella presentazione Lélia Wanick Salgado, curatrice della mostra e moglie del fotografo – In alcuni casi vanno a finire in campi profughi che presto si espandono fino a diventare piccole città; in altri sono pronti a investire tutti i risparmi, e perfino la vita, per inseguire il sogno di una mitica Terra Promessa. I migranti e i profughi di oggi sono senza dubbio il prodotto di nuove crisi, ma la disperazione e i barlumi di speranza che vediamo sui loro volti non sono poi molto diversi da quelli documentati in queste immagini. Le fotografie che qui presentiamo catturano i momenti tragici, drammatici ed eroici di singoli individui. Eppure, tutte insieme, ci raccontano anche la storia del nostro tempo. Non offrono risposte, ma al contrario pongono una domanda: nel nostro cammino verso il futuro non stiamo forse lasciando indietro gran parte del genere umano?”

Orari:
Da giovedì a domenica dalle 10 alle 18
Lunedì e martedì dalle 10 alle 14
Chiuso il mercoledì.
Per informazioni chiamate il numero 0573974267 o scrivete a [email protected].

I biglietti possono essere emessi fino a 30 minuti prima della chiusura. Prezzo intero 10 euro, ridotto 7 euro, Museum Pass, 3 sedi comprese le mostre, 15 euro.

Riduzioni: Studenti, Over65, Under18, Gruppi scolastici, Soci COOP, Abbonati e possessori di biglietti regionali Trenitalia, Iscritti FAI, Soci UNESCO, Soci Touring Club, Soci ACI, possessori di biglietti del Museo Marino Marini di Pistoia, possessori di Pistoia Experience Card, Soci ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte e insegnanti d’Arte e di Storia dell’Arte (con documento d’identità), Iscritti il Funaro Centro Culturale di Pistoia, Abbonati Associazione Teatrale Pistoiese, Abbonati Stagione Sinfonica Promusica di Pistoia, Abbonati Stagione Musica da Camera Promusica di Pistoia, Giornalisti (con tessera stampa valida per l’anno in corso).

Biglietto gratuito: Bambini fino a 6 anni, Persone con disabilità e accompagnatore, Soci ICOM e ICOMOS (con tessera), Giornalisti (previo accredito via mail almeno due giorni prima della visita scrivendo a [email protected]), Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Studenti Liceo Artistico Statale “P. Petrocchi” di Pistoia, Guide autorizzate.