Il 29 febbraio una conferenza sul più famoso libro per ragazzi, “Pinocchio” di Collodi. Al Museo del Tessuto, dove fino al 22 marzo sarà possibile ammirare i costumi dell’ultimo film di Matteo Garrone su Pinocchio.

La conferenza “L’inesauribile mito di Pinocchio” sarà tenuta dallo scrittore e bibliofilo Gabriele Lastrucci, che racconterà la genesi e il mito letterario, artistico e popolare del celebre burattino toscano – spiega la presentazione – Percorrendo la vita di Carlo Lorenzini sarà possibile seguire le orme della sua magica creatura nel suo sviluppo novecentesco, dalle prime edizioni illustrate ai numerosi adattamenti cinematografici, passando da Walt Disney a Luigi Comencini, da Roberto Benigni a Matteo Garrone”.

“Seguendo la crescita e la fortuna del romanzo per ragazzi più tradotto al mondo – si legge ancora – ci imbatteremo nel tenace tentativo che moltissimi artisti hanno fatto per afferrare la sua essenza fatalmente sfuggente, come Carmelo Bene e Jacovitti”.

Nel corso dell’incontro sarà possibile vedere alcune importanti pubblicazioni provenienti dalla personale collezione di Lastrucci e ammirare la prima edizione assoluta di “Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” del 1881-1883, messa a disposizione dalla famiglia dell’avvocato e grande collezionista pratese Alberto Bottari.

Per informazioni tel. 0574611503