Piazza del Comune - Foto "Prato dal cielo"

Un articolo di servizio in cui verranno inseriti tutti gli aggiornamenti riguardanti le misure che verranno prese in città a seguito dell’emanazione del decreto sul Coronavirus, che ha ricadute su scala nazionale. Qui le misure igienico-sanitarie contenute del Decreto del 4 marzo 2020.

Martedì 10 marzo

Dopo l’annuncio del presidente del Consiglio, le restrizioni applicate alla Lombardia e la Veneto diventano valide su tutto il territorio nazionale. L’Italia è una “zona protetta”. Qui l’articolo dedicato.

Lunedì 9 marzo

Ore 12

Il CGFS comunica la sospensione dalla data odierna 9 marzo anche delle attività dei Gruppi Sportivi Nuoto, delle attività di Nuoto Pinnato e di tutti i Corsi Adulti in piscina.

Domenica 8 marzo

19

E’ stata firmata e pubblicata in serata l’ordinanza preannunciata stamani dal presidente della Toscana Enrico Rossi sulla quarantena per chi arriva (o negli ultimi quattordici giorni è arrivato) dalla Lombardia e dalle altre quattordici province dichiarate zona rossa, ovvero Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia.

12

Il Comune di Prato comunica le restrizioni cittadine a seguito del decreto di stanotte. Le trovate qui.

10

Stanotte è stato varato un nuovo decreto: fino al 3 aprile chiusi pub, cinema, musei. Ristoranti e bar aperti se garantiscono la misure di sicurezza. Sospese le celebrazioni liturgiche e ogni altra funzione religiosa, ivi compresi i funerali in forma pubblica. Tutte le misure previste.

Sabato 7 marzo

18

Sono 34 i nuovi casi positivi registrati in Toscana oggi sabato 7 marzo. Salgono a tre i casi pratesi.

12,30

La Camerata Strumentale annuncia lo spostamento dei concerti di marzo e aprile a data da destinarsi

Venerdì 6 marzo

15,30

Dal comune fanno sapere i mercati all’aperto questo fine settimana in città sono confermati tutti a esclusione della Fierucola delle Bigonge. Si svolgeranno quindi: Terra di Prato sabato mattina in piazza del Mercato Nuovo, Mercato straordinario in piazza Mercatale e Fiera del Libro in piazzetta Lippi previsti per domenica. Confermato inoltre il quello in piazza del mercato nuovo di lunedì mattina.

12,45

Il sindaco di Prato scrive una lettera ai pratesi. E invita i locali a limitare l’affluenza.

11

Le biblioteche di Prato prorogano la sospensione dei servizi di studio e lettura fino al 3 aprile.

10,30

Confermata l’apertura di tutti i cinema della città, con limitazione dei posti.

Giovedì 5 marzo

19

Il Comune annuncia che il festival dell’economia circolare Recò è rimandato a data da destinarsi. Tutte le info.

18,20

Le amministrazioni comunali della Val di Bisenzio con l’Unione dei Comuni nella giornata di  oggi anno provveduto a definire i primi particolari dell’applicazione sul territorio del decreto. Tra le decisioni prese c’è quella di procedere al rinvio della Fiera di San Giuseppe fissata per il 22 marzo, uno dei più importanti eventi annuali per la valorizzazione del territorio e delle sue produzioni. Nella prima mattinata erano state annullate tutte le iniziative legate alla Festa della donna, previste per il prossimo fine settimana. Per quanto riguarda l’accesso al pubblico degli uffici comunali saranno rafforzate le misure di prevenzione, favorendo l’utilizzo di modalità di relazione telematiche e di servizi on-line.

A Vaiano la Biblioteca Comunale Franco Basaglia resterà aperta solo per i servizi di prestito e restituzione, mentre resteranno chiuse le sale di lettura e studio. Sono annullate tutte le iniziativecollaterali svolte in biblioteca. La scuola di musica comunale ha sospeso le lezioni fino al 15 marzo incluso.

A Vernio al MUMAT, il museo rimane aperto, mentre sono sospese tutte le attività laboratoriali e didattiche. Anche qui la scuola di musica sospende le lezioni fino al 15 marzo incluso.


16,54

Sospeso il catechismo e le benedizioni delle case previste per il periodo pasquale. Queste le indicazioni della Conferenza episcopale per le parrocchie toscane. Le chiese rimarranno aperte e le messe verranno celebrate. La notizia sul Tirreno.

16,48

Su Tv Prato si legge che il Comitato Regionale Toscano sospenderà tutte le partite del calcio giovanile e dilettanti del prossimo week end.

16,43

Il Mercato Terra di Prato (a ora) è confermato per sabato mattina in Piazza del Mercato Nuovo

16,40

Comunicato da parte di AUsl: “A partire da domani e fino al 15 marzo sarà sospesa l’attività ambulatoriale all’interno del Santo Stefano di Prato (e di tutte le altre strutture ospedaliere toscane). Una misura preventiva che si inserisce all’interno delle ultime disposizioni ministeriali e regionali per una corretta gestione dell’emergenza coronavirus.  Pertanto le prestazioni già programmate saranno rinviate a data da destinarsi, eccetto quelle individuate indispensabili dal Medico di Famiglia (urgenze cliniche e fast track) e dallo specialista di riferimento (follow up e controlli).

16,36

Provvedimenti a Carmignano. La Biblioteca comunale di Seano e lo Spazio Giovani di Comeana resteranno aperti esclusivamente per i servizi di prestito e restituzione libri e per la consegna dei sacchetti di Alia.  Il Museo Archeologico Francesco Nicosia di Artimino e la sede distaccata di Bacchereto resteranno aperti, ma sono sospesi tutti gli eventi collaterali.

Sul fronte delle manifestazioni pubbliche ed eventi, tutte le iniziative in programma saranno rinviate a data da destinarsi. Nello specifico ad ora sono state spostate le iniziative legate alla Giornata internazionale della Donna; i due incontri per presentare ai cittadini il bilancio di previsione, in programma rispettivamente per oggi e per il 12 marzo; l’appuntamento di “Autori di oggi. Capolavori di ieri” in programma per sabato 7 marzo alla Villa Medicea di Poggio a Caiano; “Upside down”, l’incontro interattivo con ascolto guidato previsto per mercoledì 11 marzo; “Un tè in biblioteca con gli autori a km 0” previsto per sabato 14 marzo. Le nuove date saranno comunicate successivamente. Annullato invece l’appuntamento di sabato 7 marzo allo Spazio Giovani sui “Giochi di ruolo per ragazzi”. Per quanto riguarda lo sport, sono sospese tutte le attività sportive di livello amatoriale e di avviamento allo sport (scuola calcio, scuola nuoto, scuola tennis, minivolley, etc.), così come sono sospese tutte le attività relative agli sport di contatto (arti marziali). Sospesi inoltre i corsi di attività motoria per anziani organizzati dall’assessorato alle Politiche sociali. Gli uffici pubblici resteranno aperti con gli orari e le consuete modalità.

14,47

Provvedimenti a Montemurlo. La biblioteca “Della Fonte” aperta solo per il servizio prestito e restituzione. Rinviate a data da destinarsi tutte le manifestazioni e gli spettacoli previsti alla Sala Banti e negli altri luoghi pubblici al chiuso. Le palestre e gli impianti sportivi aperti solo per attività individuali. Aperti regolarmente gli uffici pubblici nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle prescrizioni igienico sanitarie.

14,30

Anche il Museo di Palazzo Pretorio si trova costretto ad annullare gli eventi programmati fino al 15 marzo. Non avrà luogo la conferenza di questa sera di Alberto Batisti, intitolata “Il porto della musica”. Annullata anche la giornata di lavori “Giustizia e società. Dialogo tra conoscenza e arte” organizzata dall’Università di Firenze e dalla Società Filosofica di Prato, programma per 6 marzo. Non si svolgeranno le due conferenze dedicate alle donne di sabato 7, domenica 8 marzo, venerdì 13 marzo. Annullate anche le iniziative di domenica 15 marzo: il laboratorio per bambini e l’iniziativa Museo Live. Sono sospese anche le visite a utenza libera. 

14,13
Il Teatro Metastasio comunica, ai sensi del DPCM del 4 marzo 2020, essendo evidentemente di assoluta inapplicabilità la possibilità di consentire ai luoghi di rappresentazione teatrale il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro, la SOSPENSIONE fino al 3 aprile di tutte le attività previste nei nostri spazi, Teatri Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi. Da martedì 10 marzo la biglietteria sarà a disposizione negli orari di apertura per concordare con il nostro pubblico le modalità di rimborso/recupero.

Abbiamo intervistato il direttore Franco D’Ippolito che ci ha raccontato un po’ cosa succede nei teatri d’Italia.

Ore 14,05
Sospende la programmazione anche il Contro di Maliseti.

13,55

Il Centro Pecci conferma la programmazione del cinema con le accortezze indicate dal Decreto. La direzione del Pecci invita gli spettatori alla massima collaborazione.

13,46
Il Politeama “è costretto a sospendere tutte le attività legate a manifestazioni, eventi e spettacoli, sia pubblici che privati, che comportino affollamento di persone, tale da non consentire il rispetto di una adeguata distanza di sicurezza – si legge sulla fanpage – Ciò significa che gli spettacoli programmati per le date
– 7/8 marzo “Can Can Orfeo all’inferno”
– 14 marzo “Si fa co icchè s’ha” Aristomanfani
– 19 marzo Concerto Camerata Strumentale Città di Prato
– 20 marzo “Destinati all’estinzione” Angelo Pintus
– 21/22 marzo “Recital” di Gianfranco Jannuzzo
– 26/27/28/29 marzo “Ad un certo momento l’inferno” Pagliette del Buzzi
– 2 aprile Concerto Camerata Strumentale Città di Prato
Saranno rinviati a data che sarà premura del Teatro comunicare non appena definita la nuova programmazione, che verrà stilata anche in conformità alle disposizioni sanitarie predisposte dalle autorità competenti”.

13,45

Il Comune annuncia la sospensione di alcuni appuntamenti e rassegne culturali organizzate dall’amministrazione: Libri d’Italia, in programma al Teatro Cicognini da domani 6 marzo, e le iniziative per la Festa della Donna, al via sempre da domani sera ad Officina Giovani. Sospesa anche la mostra ”L’artista Gino Signori Giusto tra le Nazioni” la cui inaugurazione al palazzo della Provincia era in programma domani venerdì 6 marzo.

Sono rinviati anche gli spettacoli che dovevano aver luogo nei prossimi giorni sul palco di Officina nelle varie rassegne organizzate dall’assessorato alla Cultura: il Match di improvvisazione teatrale di sabato 7 marzo, Factory Lab dell’8 marzo, Sex Pizzul Live per Officina Music Club il 12 marzo, Amleto take away per Ex-Temporaneo Teatro il 13 marzo, il Laboratorio di co-creazione per Start Park il 14 marzo, Alessandro Paci con “Non solo barzellette” il 14 marzo, Le capre a sonagli per Officina Music Club il 18 marzo, e Fantine per Ex-Temporaneo il 21 marzo. 

Sospeso anche l’appuntamento per sabato 7 marzo alle  ore 17 della Scuola di musica Verdi con il Trio Ad Libitum per “L’Ora del Concerto” .

13,35

Il Capanno Blackout annuncia di chiudere i battenti per il 6 e il 7 marzo.

ore 13,30

Il CGFS sospende tutte le attività per bambini e ragazzi in tutti gli impianti sportivi fino a data da destinarsi a seguito del decreto. Restano al momento attive le sole attività di Nuoto libero, i corsi in piscina destinati agli adulti e le attività dei Gruppi Sportivi agonistici. Tutte le info qui.

ore 10,30

In mattinata arriva il comunicato del Comune con le prime misure cittadine nel rispetto del decreto. La Biblioteca Lazzerini e le biblioteche decentrate resteranno aperte per i soli servizi di prestito e restituzione, mentre resteranno chiuse le le sale lettura e studio.

musei cittadini resteranno aperti, ma sono sospesi tutti gli eventi collaterali, rinviati a data da destinarsi. Nei teatri gli spettacoli sono sospesi. La scuola di musica Verdi, come già comunicato ieri, sospende le lezioni fino al 15 marzo incluso.

Sono sospese tutte le manifestazioni pubbliche, i dettagli verranno comunicati nelle prossime ore.

Questi provvedimenti restano certamente in vigore fino al 15 marzo incluso. Eventuali proroghe saranno comunicate.

L’Amministrazione sta valutando sulla base del decreto, di concerto con le associazioni sportive e sulla base delle indicazioni anche delle singole federazioni, tutti i provvedimenti necessari sugli impianti e le manifestazioni sportive. Comunicazioni verranno date nelle prossime ore, così come saranno comunicate le modalità di erogazione dei servizi sociali.

Alle ore 12 il sindaco Biffoni e l’assessore allo Sviluppo economico Benedetta Squittieri incontreranno le categorie economiche. Il Consiglio comunale odierno è confermato ma la presenza del pubblico sarà limitata in ottemperanza alle misure precauzionali indicate nel decreto.

Ad ora, dopo aver contattato i principali cinema di Prato (Eden, Terminale, Pecci, Giometti), tutti sembrano confermare l’apertura delle sale con alcune restrizioni per quanto riguarda il numero di persone, seguendo le direttive del decreto che impongono un metro di distanza tra gli avventori agli eventi pubblici e privati.

Confermato stasera lo spettacolo all’ex chiesa di San Giovanni di Saverio Raimondo. L’ingresso sarà garantito solo a chi ha già acquistato il biglietto. Questo per rispettare le norme del decreto in merito alla distanza.

Mercoledì 4 marzo

In serata viene emanato il decreto e il presidente del consiglio Giuseppe Conte conferma la sospensione delle attività scolastiche di ogni grado fino al 15 marzo. Dopo la confusione del primo pomeriggio, con molti giornali e agenzie di stampa che davano il provvedimento per certo e il ministro Azzolina che subito dopo ne smentiva l’ufficialità, la conferma è arrivata intorno alle 18 dallo stesso ministro.

Per quanto riguarda l’Asl è stato disposto il divieto di accesso agli ospedali a tutti coloro che manifestano sintomi influenzali. E’ prevista inoltre una diminuzione dell’attività programmata medico-chirurgica, che potrebbe essere ridotta fino al 25%.