Dopo il successo delle visite virtuali all’interno delle fabbriche più celebri di Prato, TAI -Tuscan Art Industry, il festival dedicato all’archeologia industriale, apre i propri archivi per Pratosfera TV con il format “OSSERVATORIO ARTE E INDUSTRIA”.

Curato dall’associazione SC17, due volte a settimana (martedì e giovedì alle ore 12 sulla nostra pagina Facebook) la possibilità di poter vedere raccolte di fotografie, video, documenti provenienti dall’archivio del progetto TAI insieme a materiali inediti reinterpretati dagli artisti e dalle varie figure professionali che hanno lavorato alla manifestazione negli anni.

I materiali costruiscono la memoria collettiva sui luoghi dell’industria pratese e sugli interventi legati al contemporaneo.

Ecco gli appuntamenti di questa settimana:

MARTEDI 21 APRILE ORE 12.00
Video reportage – ex Anonima Calamai Edizione TAI 2016

La fabbrica di Brunetto Calamai costituisce un’eccezione nel panorama cittadino pratese in quanto è senz’altro tra le fabbriche di più antica formazione, posta sul ramo di una gora, e rimasta quasi intatta fino ai giorni nostri, nonostante sia collocata, com’è, al limite del cosiddetto Macrolotto 0. Il video è particolarmente evocativo, poichè documenta lo stato del fabbricato nell’anno 2016 in cui sono state effettuate le riprese. In occasione dell’edizione di TAI 2016 fu possibile rendere visibile al pubblico la parte della vecchia tintoria dove sono presenti le strutture realizzate dal giovanissimo Pier Luigi Nervi.

MAURIZIO CHIOCCHETTI ( RIPRESE VIDEO )
GIACOMO METELLI ( VIDEO EDITING )
EMANUELE BECHERI ( PIANOFORTE, SOUNDTRACK DEL VIDEO EX A. CALAMAI )
ANDREA PINI ( BASSO ELETTRICO, SOUNDTRACK DEL FILM EX A. CALAMAI )
ENRICO BARTOLINI ( GUZHENG, SOUNDTRACK DEL FILM EX. A.CALAMAI )

GIOVEDì 23 APRILE ORE 12.00
Video documentazione – Workshop Orto in fabbrica Edizione TAI 2019
Riprese video e montaggio di Elena Mannocci

Il video documenta il laboratorio effettuato all’interno del Liceo Artistico Brunelleschi. Durante l’edizione TAI 2019 gli studenti sono stati coinvolti in una serie di incontri che hanno portato alla progettazione di un Orto Giardino industriale all’interno dell’area verde della scuola, che oggi ha sede in un contesto industriale di fabbriche attive nel Comune di Montemurlo. Gli incontri sono stati tenuti da Chiara Bettazzi, Andrea Vannini, Giusepe Guanci, Cosimo Balestri.