villa del palco

Villa del palco diventa una vera e propria oasi di studio e preghiera, con stanze e giardino aperti a studenti e famiglie per tutta l’estate, laboratori, ritiri e dialoghi letterari.

La Villa del Palco di Prato si apre a studenti, famiglie e tutti coloro che desiderano scoprirla e conoscerla meglio: la Villa di San Leonardo è un bene storico e spirituale, gestita dal 2016 dalla Comunità dei Ricostruttori nella Preghiera, e per quest’estate propone attività adatte a tutti. Dai pic-nic sul prato ai ritiri di riposo e rigenerazione, dunque, fino a laboratori manuali e cene letterarie, sempre nel pieno rispetto delle normative anticontagio.

Durante la quarantena imposta dalla pandemia i Ricostruttori non sono stati con le mani in mano: “Durante il Covid abbiamo avuto la possibilità di stare ancora di più dentro la casa e abbiamo approfittato di quel tempo, purtroppo drammatico, durante il quale abbiamo inevitabilmente dovuto fermare tutte le attività di ospitalità di eventi che siamo soliti proporre, per fare alcuni lavori interni alla struttura e rendere la Villa sempre più fruibile – ha detto Padre Matteo Pedrini Abbiamo perciò deciso di aprirla in maniera definitiva alla città. In che modo? Mettendo a disposizione il giardino per fare dei pic nic o le stanze per studiare, attività che possono essere svolte senza prenotazione, basta suonare il campanello e siamo pronti ad accogliere tutti. E poi sono in programma tanti appuntamenti rivolti a chi durante l’estate resterà in città: dai ritiri spirituali ai laboratori manuali, fino ai dialoghi con gli autori”.

Sarà possibile recarsi nelle sale studio della villa o nella biblioteca per preparare esami, studiare o leggere, presso il monastero sono presenti due pianoforti a disposizione di tutti coloro che vorranno suonarli e sarà possibile anche passare una giornata con amici e famiglia per un pic-nic sotto i tigli e far giocare i bambini. Tutto questo è a accesso libero, basterà presentarsi al monastero e suonare il campanello. La villa del Palco è disponibile anche per ritiri fra congiunti, mettendo a disposizione gli spazi e una condizione spirituale della giornata.

Il programma

Da Luglio a Settembre sono in programma quattro ritiri di riposo e rigenerazione spirituale:
Dal 24 al 26 Luglio: Il corpo come tempo con la monaca e fisioterapista Patrizia Liva e padre Matteo Pedrini
Durante il ritiro ampio spazio sarà dato alla respirazione, alla consapevolezza del proprio corpo e alle tecniche di rilassamento secondo il metodo di Yogaterapia del dottor Bhole.
Dal 31 Luglio al 2 Agosto: La vastità del silenzio introduzione alla preghiera silenziosa a cura sempre di padre Matteo Pedrini e Patrizia Liva
Un fine settimana per provare a cercare dentro di sé spazi di silenzio che distolgano la nostra attenzione da voci altrui, per riportarci a prendere contatto con noi stessi. Durante il ritiro verranno proposte riflessioni sull’importanza del silenzio e verrà dato spazio a momenti pratici per fare esperienza reale del silenzio.
Dal 27 al 30 Agosto: Viaggio e pellegrinaggio. Dal viaggio esteriore al viaggio interiore con Matteo Pedrini
In programma una parte teorica affiancata da una pratica con un pellegrinaggio di due giorni che va dalla Villa del Palco a Boccadirio, passando per i sentieri della Calvana.
Dal 6 al 12 Settembre: Preghiera e digiuno a cura di Patrizia Liva e del medico omeopata Chiara Simoncini
Dall’8 al 12 Settembre: Laboratorio di iconografia per principianti e non.
Per partecipare ai ritiri è necessario prenotare scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 057437299.

Laboratori pratici su attività manuali e arti antiche fra fine Luglio e inizio Agosto
25 Luglio: Laboratorio di sapone
26 Luglio: Creare riciclando
1 Agosto: Potatura degli ulivi

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 057437299.

Serate di letteratura al tramonto sulla terrazza della villa e incontri con gli autori, seguite da cene letterarie.

6 Agosto: Il colore dei ciliegi da Febbraio a Maggio, di e con Massimiliano Bardotti e Gregorio Iacopini

20 Agosto: Lo sguardo dell’altro. Per un’etica della cura e della compassione, di e con Simone Olianti, psicologo.

28 Agosto: Morire durante la pandemia. Nuove “normalità” e antiche certezze, di e con il monaco e antropologo padre Guidalberto Bormolini e il medico e volontario a Bergamo durante l’emergenza Covid Stefano Manera.
L’appuntamento con i dialoghi in terrazza è fissato per le 1930 ed è a ingresso gratuito. La cena è a prenotazione.

Tutti i mercoledì, da Luglio a Ottobre, alle 19: Abbi cura di te. I mercoledì della salute e della prevenzione per una cura umana integrale
Riflessioni sulla salute, prevenzione, scelte di vita, senso della malattia e della morte per trasformare l’esperienza del Covid-19 in un’occasione di crescita e cambiamento.
Ingresso libero.

Per consultare il programma completo visitare il sito www.sanleonardoprato.it.