cyber bullismo
Foto di Linus Schütz da Pixabay

Internet e adolescenti, cyberbullismo e social network. Alla biblioteca Lazzerini una serie di incontri (i primi 4 sabati di ottoren) sugli aspetti psicologici nell’uso di internet organizzati da SED, Servizi per l’educazione digitale in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, Istruzione pubblica, Innovazione e Agenda digitale.

Il primo incontro si terrà sabato 3 ottobre alle 10 e vedrà ospite a Prato la Fondazione Nazionale Carolina che porterà la storia di Carolina Picchio, prima vittima acclarata di cyberbullismo in Italia, attraverso il racconto del padre. “A Carolina è dedicata la prima legge in Europa contro il cyberbullismo – si legge nella nota – Fondazione Carolina ha incontrato negli ultimi due anni 50 mila ragazzi gestendo oltre 700 casi di cyberbullismo e violenza online, grazie alla sua equipe interdisciplinare. Un’esperienza a disposizione delle famiglie e della scuola, oggi al centro di una grande rivoluzione culturale e tecnologica, a partire dalla didattica a distanza”.

Negli incontri, dedicati a genitori e insegnanti, gli esperti di psicologia digitale applicata ad internet del team di S.E.D., “getteranno gli spunti per una riflessione sull’uso della rete da parte di bambini, preadolescenti ed adolescenti con particolare attenzione ai meccanismi dei social network e dei videogiochi”, continua la nota.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti distanziati. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a: [email protected] L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul canale Youtube della Biblioteca Lazzerini.

Info: Biblioteca comunale Lazzerini – Tel. 339 7510629