scuola del popolo

Una mostra e un incontro dedicati al settimo centenario della morte di Dante Alighieri con iniziative a Vaiano e Firenze, a partire da sabato 10 ottobre.

La Val di Bisenzio, citata nel trentaduesimo canto dell’Inferno, celebra Dante Alighieri in occasione del settimo centenario della morte del poeta, che cade nel 2021.

Sabato 10 ottobre alle 15,30, al Museo della Badia di Vaiano, apre la mostra sui Luoghi di Dante con tavole ad acquerello e le ricostruzioni di Massimo Tosi mentre il sabato successivo, 17 ottobre, è prevista una visita tematica a Firenze alla scoperta dei luoghi danteschi.

Il progetto, chiamato Vaiano e Firenze nel nome di Dante, da la valle onde Bisenzio si dichina alla città del maladetto fiore, si aprirà con un incontro nella sala consiliare del Comune sabato 10 ottobre, alla presenza del sindaco di Vaiano, Primo Bosi, gli assessori Fabiana Fioravanti e Simone Mangani, il vicepresidente dell’Associazione nazionale Case della memoria, Marco Capaccioli, e il presidente dell’Accademia Bardi di Vernio, Alessandro Magini.

Verrà proiettato il docufilm di Stefano Massini, Museo Casa di Dante, un viaggio nel tempo, Julia Bolton Holloway parlerà della musica nella Divina Commedia, Francesca Allegri si soffermerà sulla politica a Firenze al tempo di Dante, Adriano Rigoli presenterà gli itinerari danteschi in Val di Bisenzio. A conclusione Massimo Tosi racconterà i luoghi di Dante.

Sabato 17 ottobre, nel pomeriggio, è prevista la visita tematica guidata a Firenze, dal bel San Giovanni dove Dante venne battezzato alla piazza e alla basilica di Santa Croce con la statua del sagrato e il monumento funebre (il cenotafio, la tomba vuota) collocato nel 1830.  

Potranno essere organizzati al massimo due gruppi di 20 persone ciascuno. La partenza è prevista dalla stazione di Vaiano alle ore 13,14 e ritorno dalla Stazione di Santa Maria Novella alle 18,38.

La prenotazione è obbligatoria utilizzando il banner Eventi in Val di Bisenzio sul sito del Comune di Vaiano.
Per informazioni è possibile chiamare l’Ufficio associato Cultura e Promozione del territorio ai numeri 0574 931065 – 0574 931264, dal lunedì al venerdì con orario 9 – 13.