spettacoli politeama

“Una stagione colta e popolare”. Così la presidente del Politeama Beatrice Magnolfi definisce la nuova stagione, presentata alla stampa sabato 10 ottobre, che sancisce anche l’inizio di un nuovo corso nell’offerta. Infatti, la grande novità della stagione è la collaborazione con Fonderia Cultart, che ha curato un minicartellone di dodici concerti che si alterneranno agli spettacoli in programma.

Per quanto riguarda gli spettacoli invece, i nomi di Ugo Chiti (con una prima assoluta), Stefano Massini, Alessandro Bergonzoni, Pamela Villoresi, Lella Costa, Enzo Decaro, Virginia Raffaele, Giuliana De Sio, solo per citarne alcuni, sembrano garantire quell’equilibrio capace da una parte di soddisfare gli abbonati storici del Politeama e dall’altro di attirarne di nuovi.

Ripartire insieme

“Ripartire insieme è l’invito che rivolgiamo al nostro pubblico perché, nonostante le preoccupazioni sui contagi di questi giorni, abbiamo la ferma volontà di ripartire nel massimo rispetto delle misure di sicurezza (i posti del Politeama sono diventati 312 ndr) – ha detto la presidente Magnolfi – I palcoscenici non possono più restare al buio: il momento è delicato ma oggi è fondamentale presentare la stagione anche per dare un forte segnale di riapertura del teatro”.

Stagione che sarà divisa in due tranche con la novità dell’appuntamento del venerdì oltre alle recite classiche del sabato sera e della domenica pomeriggio: tre spettacoli fino a dicembre e altre sette rappresentazioni da gennaio fino a marzo 2021 per un totale di 23 appuntamenti dal 13 novembre 2020 al 28 marzo 2021.

Il programma degli spettacoli

13-14-15 novembre 2020
A debita distanza – da Decamerone e I Racconti di Canterbury. Di Ugo Chiti. Con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci. Produzione: Arca Azzurra. Prima assoluta
Prendi un pugno di novelle la cui distanza dal nostro XXI secolo è abissale, un’epoca (il Trecento) feconda per grandi progetti narrativi e imprese letterarie: dal Decamerone di Boccaccio a I Racconti di Canterbury di Chaucer. Aggiungi l’adattamento sui testi originali firmato da Ugo Chiti e la sua capacità di giocare con il linguaggio dei grandi maestri del passato. Nasce così uno spettacolo di schermaglie amorose, racconti di burle, intrighi e beffe, dove la “debita distanza” è data dal rispetto verso l’originale, ma anche dalla volontà d’essere il più vicino possibile al pubblico parlandogli al cuore, allo spirito, facendogli immaginare storie nate dal suo vissuto e dalla sua memoria. A debita distanza non è solo un titolo figlio dei tempi, richiamo sicuro d’attualità per lo spettatore. Evoca immagini, scambi, sottintesi, luoghi, geografie fantastiche, situazioni, intrighi, suggestioni. Ma soprattutto, è l’idea che fa scaturire immediatamente un distanziamento tutt’altro che sociale, semmai fisico fra l’attore e lo spettatore, tra il narratore e l’ascoltatore. Una distanza che è appunto fisicamente misurabile, ma che umanamente, appassionatamente, gioiosamente, tragicamente deve annullarsi, anzi trasformarsi in qualcosa di coinvolgente e fisico.

5-6 dicembre 2020
Trascendi e sali – di e con Alessandro Bergonzoni. Regia: Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi. Produzione: Allibito srl

8-19-20 dicembre 2020
L’attimo fuggente – Di Tom Schulman. Regia di Marco Iacomelli. Con Ettore Bassi, Mimmo Chianese, Marco Massari, Alessio Ruzzante. Produzione: ErreTiTeatro30/STMLive.

8-9-10 gennaio 2021
Arsenico e vecchi merletti – di Joseph Kesserling. Con Annamaria Guarnieri e Giulia Lazzarini. Regia di Geppy Gleijeses liberamente ispirata a Mario Monicelli. Produzione Gitiesse Artisti Riuniti

28-29 gennaio 2021
Samusà –
Regia di Federico Tiezzi. Con Virginia Raffaele. Produzione ITC2000

5-6 febbraio 2021
L’alfabeto delle emozioni. Di e con Stefano Massini. Regia: Stefano Massini.
Produzione: Savà

27-28 febbraio 2021
Le signorine – Di Gianni Clementi. Regia: Pierpaolo Sepe. Con Isa Danieli e Giuliana De Sio. Produzione: Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo/Artisti Riuniti srl

8 marzo 2021
Viva la vida – di Pino Cacucci, ispirato a Frida Kahlo. Regia di Gigi Di Luca. Con Pamela Villoresi

13-14 marzo 2021
La vedova Socrate – di Franca Valeri. Regia: Stefania Bonfadelli. Con Lella Costa
Produzione: Centro Teatrale Bresciano

26-27-28 marzo 2021
Non è vero ma ci credo – di Peppino De Filippo. Regia: Leo Muscato. Con Enzo Decaro. Produzione: Sicilia Teatro

Biglietti

A partire da sabato 17 ottobre, sarà possibile sottoscrivere solo dei mini abbonamenti con un carnet dei primi tre spettacoli (A debita distanza, Trascendi e sali, L’attimo fuggente). L’acquisto dei singoli biglietti è da effettuarsi preferibilmente on line sul sito www.politeamapratese.com: in alternativa, per evitare file in biglietteria, è consigliabile presentarsi con un congruo anticipo prima degli spettacoli in cartellone.