grotta di malaparte

Un’escursione guidata alla Grotta di Malaparte con FareArte, domenica 25 ottobre alle 15,15 con partenza da Galcetello.

FareArte presenta l’escursione alla Grotta di Malaparte: la grotta in cui Dante entrò per visitare l’inferno descritto nella Divina Commedia, scriveva Malaparte, si troverebbe tra Galceti e Figline, in un luogo in cui lo scrittore andava a giocare da piccolo. La chiamava “La porta dell’inferno”. Adesso quella grotta è stata scoperta riportata alla ribalta dall’Associazione Curzio Malaparte Pratese nel Mondo.

All’ingresso della Grotta di Malaparte si trova una targa in ceramica dedicata allo scrittore realizzata dall’artista Mattia Crisci. “La memoria dei pratesi vuole che per la strada di Figline si scenda all’Inferno. Dante è passato di lì, lungo la Bardena: la selva selvaggia è la pineta di Galceti – ha scritto Curzio Malaparte – Alcuni anni or sono un barrocciaio di Coiano, che io ho visto e conosciuto da vicino, entrò una volta in una cava di marmo verde abbandonata da secoli, proprio sotto la terza gobba del Monferrato, presso Figline, e n’uscì col viso bruciato, mezzo cieco e sordo, ammutolito dallo spavento. Si chiamava Agenore. Dal suo cappello, trovato sotto un sasso all’entrata di una cava di marmo verde, in fondo alla pineta di Galceti, si capì ch’era sceso all’Inferno, tutto vestito e con i piedi nelle scarpe, come Orfeo”.

L’appuntamento è fissato alle 15,15 presso il parcheggio del Centro Commerciale Galcetello, in via 7 marzo 15. La visita guidata costa 10 euro a testa e la prenotazione è obbligatoria. Per poter visitare la grotta insieme a FareArte potete scrivere a [email protected] o chiamare il numero 3355312981.