il canto della sirena

Il porto della musica. Ascesa e splendore dell’officina musicale napoletana nel Seicento è il titolo della conferenza che Alberto Batisti, direttore artistico dell’Orchestra Camerata Strumentale Città di Prato, terrà sabato 24 ottobre alle 16 a Palazzo Pretorio, a ingresso libero su prenotazione obbligatoria.

Una conferenza sulla musica seicentesca di Napoli, a Palazzo Pretorio, con Il porto della musica: Alberto Batisti racconterà l’officina musicale napoletana del Seicento in una conferenza parte delle iniziative promosse in occasione della mostra Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito.

La conferenza racconterà il punto d’incontro tra la pittura napoletana al centro della mostra Dopo Caravaggio e la nascita contemporanea di una civiltà musicale con caratteri originali: l’officina musicale napoletana infatti si basa su suggestioni popolari e teatrali, in sintonia con i soggetti e la maniera delle opere esposte.
“Dalla personalità dei maestri partenopei attivi nel corso del Seicento saranno gettate le basi di quella gloriosa Scuola Napoletana che estenderà il proprio primato musicale in Europa in tutto il secolo successivo – si legge infatti nella presentazione – e che avrà in Scarlatti padre e figlio, in Pergolesi, Traetta, Jommelli, Piccinni, Paisiello e Cimarosa i suoi più illustri protagonisti.”

Per prenotare il vostro posto potete chiamare il numero 05741837860 o scrivere a [email protected] o museo.palazzopretorio.comune.prato.it.