garrone

Una media di quasi 50 visitatori al giorno per 205 giorni di apertura. Il totale fa quasi diecimila (9.901). Sono questi i numeri finali della mostra “Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini, dal film di Matteo Garrone”, terminata lo scorso 25 ottobre.

“La mostra ha registrato una grande affluenza di pubblico fino a marzo con oltre 6.300 visitatori – spiega il direttore del museo del Tessuto Filippo Guarini in una nota – di cui solo 1.000 erano studenti di Scuole di moda che da tutta Italia sono venuti a visitarla tra gennaio e febbraio. Poi il lockdown, la chiusura forzata dei musei, le numerose cancellazioni di visite e attività già prenotate da parte di gruppi e docenti. Per fortuna con la riapertura dal 19 maggio abbiamo assistito ad una graduale ripresa dei visitatori, grazie anche alle tante iniziative che sono state messe in campo per attrarre pubblico, come le proiezioni dei film di Garrone, le visite guidate alla mostra e i laboratori per le famiglie su Pinocchio”.

Gli appuntamenti di novembre

Quest’anno il tema scelto per le visite guidate è il rapporto tra Oriente e Occidente: si potranno vedere le “cinquecentine” della Lazzerini – nate con l’affermazione della stampa in Europa e nel mondo arabo – e scoprire le influenze islamiche e orientaleggianti presenti nei tessuti e nei capi di abbigliamento custoditi dal Museo.

Due gli appuntamenti per non perdere questa visita guidata gratuita: venerdì 6 novembre alle 17 e sabato 21 novembre alle ore 10. Prenotazione obbligatoria per un massimo di 10 partecipanti entro il lunedì precedente al giorno della visita, inviando una mail a: [email protected].

Per quanto riguarda invece il pubblico delle famiglie, continuano le attività per i più piccoli con tre appuntamenti a loro dedicati.

Sabato 7 novembre alle ore 16.30 i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare a “Con-Tatto”, un laboratorio sulla manipolazione della lana che utilizza la tecnica del feltro.

Sabato 14 novembre alle ore 10.30 sarà la volta dei più piccoli (età 3-5 anni) con “A piccoli passi”, un laboratorio esperienziale sulla percezione dello spazio e del ritmo.

Domenica 22 novembre alle 16.30 vi aspettiamo per “Radici di filo”, un’attività sul tema dell’intreccio dedicata ai ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Tutte le attività per famiglie prevendono un costo di 5 euro a partecipante per un massimo di 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al 0574-611503 o via mail a [email protected].