proteggiti anche dalla violenza

Proteggiti anche dalla violenza è lo slogan stampato sulle mascherine della campagna di CGIL, e SPI CGIL di Prato, coordinamento donne, per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre, CGIL e SPI CGIL Prato lanciano lo slogan e la mascherina Proteggiti anche dalla violenza: “La mascherina è essenziale per sconfiggere il virus – spiega Grazia Maria Tempesti, segreteria SPI CGIL Prato – per questo l’abbiamo scelta per dare voce a quella che è una piaga della nostra società”.

Non potendo manifestare in luoghi pubblici a causa della pandemia, la CGIL eil suo sindacato pensionati hanno deciso di dar vita a una campagna web usando le mascherine, dispositivo globale di protezione, traslandolo simbolicamente contro l’aggressione verso le donne. “Non possiamo – spiega la segretaria Cgil, Manuela Marigolli – dare vita alle forme di mobilitazione degli altri anni, ma non vogliamo abbandonare assolutamente l’idea di vicinanza a tutte le donne che subiscono situazioni di violenza”.

La campagna della CGIL andrà avanti fino a fine mese con vari momenti iconografici, non solo digitali, come la locandina/manifesto in cui le donne della CGIL indossano la mascherina con lo slogan dell’iniziativa, lo striscione sulla terrazza della Camera del lavoro e un video.

La situazione della violenza domestica si è aggravata, con la pandemia: “Sappiamo per certo – dice Francesca Ranaldi, responsabile del centro antiviolenza La Nara – che le situazioni stanno peggiorando. Ma quello che mi sento comunque di dire è di continuare a chiedere aiuto: gli strumenti ci sono, la legge lo permette, i centri antiviolenza lavorano. Dalla violenza bisogna uscire sempre”.

Sulle mascherine della CGIL sono stampati i numeri antiviolenza: 057434472 del centro antiviolenza La Nara o 1522, numero nazionale antiviolenza. C’è anche lo Sportello donna Cgil di Prato (0574 459325, martedì 9-12, giovedì 15-18.30), sempre attivo per offrire consulenze o per creare un contatto con il centro La Nara.

Qui trovate tutte le iniziative, a Prato e provincia, per la Giornata internazionale per l’abolizione della violenza sulle donne, e qui le iniziative del Centro antiviolenza La Nara.