sipari chiusi in città

E’ stato pubblicato il bando della Regione Così remoti, così vicini – nuove idee per un teatro a distanza per sostenere la realizzazione di progetti per il teatro fruibile da remoto.

E’ stato pubblicato lunedì 23 novembre il bando della Regione Toscana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Così remoti, così vicini, per “sollecitare proposte artistico-culturali inedite che coinvolgano operatori dello spettacolo con sede in Toscana, raccogliere nuove idee per il teatro fruibile da remoto e sostenerne la realizzazione, affiancando le imprese del settore nella fase di gravissima difficoltà che sta investendo la cultura teatrale e tutti i suoi interpreti”.

Così remoti, così vicini prevede un sostegno massimo di 10.000 euro per ogni proposta individuata da FTS e si pone come risposta concreta alla crisi che ha colpito il settore: FTS e Regione Toscana invitano le compagnie professionali operanti in Toscana a presentare progetti performativi, di promozione e formazione del pubblico, formazione per le scuole di ogni ordine e grado, inediti e connotato da incisività artistico/culturale, realizzati per la fruizione da remoto e in grado di raggiungere diverse fasce di destinatari.

I progetti possono essere realizzati con strumenti tecnologici e audiovisivi purché siano fruibili da remoto negli ambiti del teatro, della danza, della musica e del circo contemporaneo, e dovranno essere realizzati completamente dal soggetto proponente entro il 15 marzo 2021.

Le proposte individuate saranno successivamente diffuse da Fondazione Toscana Spettacolo onlus. L’invito è rivolto alle imprese, alle compagnie e alle associazioni del settore teatrale titolari di partita Iva e con sede legale in Toscana, che abbiano svolto attività di produzione di spettacolo dal vivo nel biennio 2018-2019.

C’è tempo fino alle 13 di venerdì 11 dicembre 2020 per presentare le domande ed i relativi progetti artistici. L’avviso è già disponibile sul sito di Toscana Spettacolo.