chandra livia candiani

Per agevolare la frequentazione del centro storico e quindi anche gli esercizi commerciali colpiti dalle chiusure, il Comune di Prato cambia l’organizzazione delle agevolazioni per il parcheggio dedicate agli studenti che frequentano la biblioteca Lazzerini.

Dal primo gennaio 2021 gli studenti universitari iscritti al prestito della Lazzerini non potranno più parcheggiare a tariffa agevolata nel piazzale del Romito, il parcheggio più vicino alla biblioteca. Potranno farlo invece negli altri due grandi parcheggi intorno al centro storico che hanno una tariffa di 1,50 euro al giorno: il parcheggio di Piazza del Mercato Nuovo (700 posti) e il parcheggio di Ebensee Sud (300 posti).

“In ogni caso, dal 1 gennaio non si dovrà più andare alla Lazzerini per il rilascio di alcun tagliando – si legge nella nota del Comune – L’abbonamento mensile può essere acquistato allo sportello Consiag presso la stazione di Prato Porta al Serraglio, aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.50 e dalle 14 alle 19.15 oppure con l’app “DropTicket”.

L’abbonamento mensile per entrambi i parcheggi costerà 14 euro. Se l’abbonamento verrà acquistato attraverso l’app “DropTicket” si avrà diritto ad uno sconto e l’abbonamento costerà quindi solo 12,60 euro.

Per chi invece preferisce avere la comodità di pagare alla fine della sosta senza avere il problema della scadenza del ticket sono comunque disponibili i parcheggi a sbarre di Porta Fiorentina ed Ebensee Nord: la tariffa però in questo caso ammonta ad 1 euro l’ora.