servizio civile 2022

La Misericordia di Prato cerca 120 giovani da inserire nei progetti per il servizio civile universale. I progetti sono due: il primo progetto si chiama “Tempo zero” ed è orientato al servizio di emergenza-urgenza 118. Il secondo invece è stato chiamato “Made in Prato” ed è dedicato al trasporto sociale. “Il compito richiesto ai giovani in questo caso – si legge nella nota – è quello di accompagnare anziani, disabili e persone che si trovano temporaneamente in difficoltà o che devono fare delle cure sul territorio. Su questi due progetti, le Confraternite di Prato centrale, Galciana, Oste e Calenzano riservano 2 posti, uno per progetto, a giovani con minori opportunità, e quindi coloro che hanno un Isee inferiore a 10mila euro”.

Come funziona

L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali. A tutti i selezionati verrà offerta una specifica formazione per svolgere le attività previste. Infine, ai giovani verrà riconosciuto un rimborso mensile pari a 439,50 euro. “Un’occasione preziosa per fare una bella esperienza di crescita umana e personale, imparare cose nuove, fare nuove amicizie, aiutare le persone più deboli e costruirsi le basi di una propria autonomia economica”, si legge nella nota.

Per partecipare al bando è necessario avere tra i 18 e i 28 anni, le domande dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio, esclusivamente online con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Il bando con tutte le informazioni utili è scaricabile al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it

Per avere un ausilio nella compilazione della domanda, è possibile contattare la Confraternita del territorio più vicina, oppure chiamare la segreteria della sede centrale della Misericordia al numero 0574-609742.

Ulteriori informazioni su www.misericordie.it/index.php; www.serviziocivile.gov.it; www.scelgoilserviziocivile.gov.it.