san niccolò

Dopo aver lanciato un concorso letterario per sensibilizzare alle bellezze architettoniche del conservatorio, la Fondazione San Niccolò organizza due incontri online per raccontare la storia del Conservatorio.

Venerdì 26 marzo 2021, alle 17,30, il primo incontro online dal titolo: “Prato medievale e la cultura del dono”. Il professor Paolo Nanni, associato di Storia Medievale dell’Università di Firenze, ci introdurrà nella storia di Prato che è segnata dai doni che tanti singoli hanno fatto alla comunità, da quello della Cintola al Ceppo di Datini. È una cultura del dono quella della Prato medievale, in cui si colloca anche il gesto del Cardinal Niccolò che dà avvio alla secolare storia del Conservatorio. Link alla diretta Youtube https://youtu.be/x8FBuiOC5LI

Giovedì 1 aprile invece è il giorno in cui ricorre il 700esimo anniversario della morte del Cardinal Niccolò. Per ricordare quel momento, il 31 marzo 2021 alle 17.30, è stata organizzata una diretta Youtube https://youtu.be/JtH9_p7fhuA con varie sorprese.