Doveva tenersi lo scorso mese di aprile al teatro Politeama. Invece il concerto di Alice che canta Franco Battiato si terrà il prossimo 17 luglio nel chiostro di San Domenico. E da concerto tributo diventerà un vero e proprio omaggio al genio de cantautore siciliano scomparso il 18 maggio.

Alice, nome d’arte di Carla Bissi, vinse Sanremo nel 1981 con “Per Elisa”, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio. “Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato” – si legge nella nota – In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra”.

«Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente – ha spiegato la cantante – Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l’album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d’orchestra. Interpreto canzoni che nel 2016, nel Tour BATTIATO E ALICE, abbiamo cantato insieme per la prima volta e altre che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche – conclude – senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980, i duetti e i brani che Franco Battiato ha scritto per i miei album più recenti Samsara e Weekend».

Prevendite: https://www.ticketone.it/artist/alice/ I biglietti già acquistati rimangono validi.