La nuova produzione del Metastasio, in prima nazionale da giovedì 20 a domenica 26 maggio, è “Domani è un altro giorno” per la regia di Alessandro Averone. Una commedia che racconta la travagliata realizzazione di uno dei film più famosi al mondo, “Via col vento”.

“Per questa commedia dai ritmi vorticosi – si legge infatti nella nota del teatro – il pluripremiato autore irlandese di teatro e cinema Ron Hutchinson prende spunto da una vicenda realmente accaduta: nel 1939, il produttore hollywoodiano David O. Selznick, dopo due anni di lavoro e le prime cinque settimane di riprese, blocca il set del più grande kolossal che si sia mai realizzato: Via col vento. Scontento della sceneggiatura e del materiale girato dal regista Cukor, convoca nel suo ufficio Ben Hecht, affermato e abile sceneggiatore, e Victor Fleming regista famoso e dall’ indiscussa solidità, per riscrivere da capo la sceneggiatura in soli cinque giorni e cinque notti. Sfortunatamente Selznick è l’unico ad aver letto il lunghissimo romanzo di Margaret Mitchell da cui il film deve essere tratto. Tra riassunti mimati e recitati, divergenze artistiche, crisi esistenziali, intuizioni illuminanti, in una rocambolesca e frenetica sessione creativa di poco meno di una settimana, alimentata a banane e noccioline Selzncik, Hecht e Fleming partoriranno quello che resterà alla storia come uno dei capolavori della cinematografia”.

«Per chi, come me, vive di teatro e di cinema incontrare questa commedia è un piacere assoluto – afferma Alessandro Averone –, è un esempio iperbolico di quanto può essere folle dare vita a un’opera cinematografica, in questo caso l’opera che diventerà la pellicola più famosa al mondo. È l’occasione per condividere quello che succede “dietro le quinte” di un processo creativo, la follia di dare vita a qualcosa che ancora non esiste».

Biglietti da 10 a 22 euro. Alle 19 nei giorni feriali, alle 18 domenica. Tutte le info sui biglietti sul sito del Met.