Villa Giamari nel 2018

Prende piede la seconda edizione del “Caffè Letterario Montemurlo Estate“, che ripartirà il 22 giugno alle 21.15 e si dividerà tra il parco di Villa Giamari e quello di San Babila a Oste.

«Dopo gli ottimi riscontri di pubblico e partecipazione dello scorso anno, riproponiamo il Caffè Letterario – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Un’opportunità, non solo per conoscere nuovi libri e autori importanti, ma soprattutto per approfondire, discutere e per fare educazione civica (di cui tanto sentiamo la mancanza nel nostro Paese) su temi di attualità, dalla politica, all’economia, ai diritti».

Dodici gli incontri dove giornalisti intervisteranno i diversi autori che presenteranno i loro libri basati sulle notizie di attualità sociali, economiche, politiche. La direzione artistica è stata affidata alla giornalista di Stamp Toscana, Patrizia Scotto di Santolo:

Il Caffè Letterario è un progetto promosso dal Comune di Montemurlo in collaborazione con Il Villaggio Ance.eScao.

Programma

Parco di Villa Giamari

  • 22 giugno “Omaggio a Dante ’70” Lectio sull’illustre Poeta e la Divina Commedia a cura dei teologi Marco Pratesi e Gianni Gualtieri della Scuola Diocesana di Prato. Previste delle diapositive di una copia della Divina Commedia risalente al ‘400 e custodita nella Biblioteca Roncioniana di Prato.
  • 29 giugno Piero Meucci giornalista e direttore di StampToscana “Il primato della politica” edizioni Marsilio. Partecipano Bernabei, Beppe Matulli, Brandani e Pierluigi Castagnetti.
  • 2 Luglio Fabio Marchese Ragona, giornalista e vaticanista conduttore della rubrica Stanze Vaticane in onda sul canale all news Mediaset TGcom “Il mio nome è Satana. Storie di esorcismi dal Vaticano a Medjugorje”, Edizioni San Paolo 2020  dialoga con l’autore Padre Stefano Bertolini, esorcista nella diocesi di Prato.
  • 6 luglio Vittoria Doretti racconta i dieci anni del Codice Rosa. Dialogano con il medico e Consulente Commissione Parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio nonchè su ogni forma di violenza di genere -Senato della Repubblica, Valentina Vespi assessore alle Pari Opportunità del Comune di Montemurlo e Amanda Ravagli Presidente Commissione Pari Opportunitá del Comune di Montemurlo, con Serena Burioni giornalista di Diva e Donna. 
  • 8 luglio   Marco Romagnoli “Sviluppo economico e governo locale. Il distretto industriale di Prato 1944-2009“, edizioni Pentalinea dialogano con l’autore Francesco Marini Confindustria Toscana Nord e Lorenzo Pancini Segretario Generale della Camera del Lavoro CGIL Prato. Modera Giorgio Bernardini giornalista.
  • 12 luglio  Edoardo Nesi “Economia Sentimentale” edizione La Nave di Teseo a cura del giornalista Piero Ceccatelli. Letture di Stefano Luci attore. 
  • 15 luglio Hilary Ann Mostert “L’inconveniente” edizioni Mondadori. Partecipa il regista Luca Verdone. Letture di Stefano Luci attore.

Giardini Gandhi di Oste 

  • 23 giugno Filippo Moretti “Tutto finisce.Tutto ricomincia” edizione L’Arcobaleno di Elena. Dialogano con l’autore Barbara Milillo disegnatrice e Daniele Borgognoni presidente e fondatore della Onlus l’Arcobaleno di Elena.
  • 30 giugno Giuseppe Caselle “Willy figlio di un cane” edizioni Attucci. Dialogano con l’autore Monica e Alessandro Attucci Introduce Patrizia Scotto di Santolo giornalista
  • 14 luglio Umberto Langianni “Giulia” edizioni Attucci. Dialogano con l’autore Monica e Alessandro Attucci.
  • 19 luglio Marco Wong “Mei Lin. La campionessa del pingpong.” Dialogano con l’autore Matteo Burioni dell’associazione Orientiamoci in Cina.
  • 22 luglio Enrico Foggia “Hashmal. Il cammino di un uomo alla ricerca di se stesso“. Società Editrice Fiorentina2020. Dialogano con l’autore Elisabetta Cioni e Maria Lucetta Russotto.

Tutti gli incontri avverranno nel rispetto delle norme anti-Covid. Inizio alle ore 21.15 con la partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Montemurlo Giuseppe Forastiero.