boves

Una grande insegna verde e oro è spuntata in piazza Duomo e in via dei Lanaioli. Boves, la trattoria che in centro storico ha saputo farsi apprezzare per i suoi tagli di carne e per le sue materie prime, ha infatti aperto con lo stesso nome anche una gastronomia, «un vero e proprio negozio di quartiere», spiega il titolare Francesco Fratini.

La formula è ben più articolata di quello che può sembrare e il nuovo negozio alimentare dialoga con la trattoria poco distante in ogni suo componente. Lo spiega meglio Fratini: «Chi ancora non ci conosce potrà provare le nostre materie prime e i nostri piatti pronti mentre chi ha già avuto modo di apprezzarci in trattoria avrà la possibilità di portarsi a casa la nostra cucina», racconta. Nella gastronomia Boves si trovano infatti tutti i prodotti su cui si basa l’offerta della trattoria, dalla pasta brandizzata agli altri prodotti di qualità come il burro francese, i particolari tagli di carne, il tartufo fresco e i latticini di caglio vegetale, lo yogurt, il miele biologico e molto altro ancora. Stesso discorso per l’ampia selezione di vini che accoglie i clienti dall’ingresso di piazza Duomo, dove a farla da padrone è la varietà di rossi che i clienti della trattoria ormai apprezzano da tempo.

La gastronomia Boves offre anche la possibilità di consumare sul posto, grazie alla ventina di posti a disposizione. «Si può scegliere il proprio pranzo pronto oppure comporlo a piacimento – racconta Fratini – Si possono per esempio rendere le acciughe o una tartara e mangiarle lì con un bicchiere o una bottiglia di vino, ad un prezzo da negozio». Insomma, in quella che sembra una specie di economia circolare applicatata alla ristorazione, in via dei Lanaioli c’è una nuova gastronomia dove si coltiva «la qualità ad ogni costo», conclude Fratini.

La gastronomia di Boves è aperta dal martedì al sabato, dalle 9,30 alle 20.