caro diario

Nanni Moretti legge i suoi diari a Fiesole. I diari che hanno portato a “Caro Diario” film cult del regista romano. Appuntamento all’anfiteatro per la sera di sabato 7 agosto (biglietti su Ticketone.it).

Con “I diari di Caro diario” Moretti racconta il negativo di una pellicola girata 30 anni fa e ora in giro nelle sale cinematografiche in versione restaurata. Descrive le scelte cruciali, i cambiamenti in corso d’opera, le scene più azzeccate e i tempi delle riprese, i ripensamenti e i recuperi in corsa.

Le riflessioni, quei pensieri che raccontano la vita con una manciata di parole, prima che nei suoi film sono tutti stati scritti nei suoi diari. Testi che Moretti compila gelosamente da decenni e che leggerà dal vivo, proprio tratti dal periodo in cui il suo film fu pensato, girato e vinse il Festival di Cannes – uno spaccato del mondo di Nanni, una riflessione sul cinema e sull’Italia di quegli anni.

A seguire la proiezione del film in versione restaurata da Studio Canal e dalla Cineteca di Bologna. Premiato per la miglior regia nel 1994 al Festival di Cannes, il film è diviso in tre episodi, autonomi e indipendenti. Il suo girovagare in vespa per le strade deserte di una Roma d’agosto è entrato da tempo nell’immaginario collettivo. Tre David di Donatello per regia, film e colonna sonora.