“Ritratti di famiglia e intrecci pratesi”, il nuovo libro dell’insegnante, storica e amministratrice Annalisa Marchi, pubblicato da Fondazione Cdse, di cui è stata presidente.

“Tutto nasce dalle pagine ingiallite di un diario, scritto ben 100 anni fa da Umberto Vannini, il nonno di Annalisa Marchi”. È questo diario la base di “Ritratti di famiglia e intrecci pratesi”, il nuovo libro dell’ex sindaca di Vaiano. Nel diario, Vannini aveva “lasciato per iscritto sentimenti e ricordi con una grafia regolare e bella, custodito dalla moglie, la nonna di Annalisa, nell’ultimo cassetto di un mobile in stile Liberty, proprio dove riponi le cose che non vuoi dimenticare”, aggiunge la nota.

Il libro che verrà presentato venerdì 24 settembre a villa del Palco, ore 18, sarà introdotto dal Presidente della Fondazione Cdse, Giulio Bellini, con la partecipazione dell’autrice Annalisa Marchi e il giornalista Marco Magheri. Letture a cura di Stefania Stefanin. Precede alle 17,30 una visita tra terrazza e giardino, mentre alle ore 19,30, cena nel chiostro.

“Ritratti di famiglia e intrecci pratesi”

“Suddiviso in tre parti, il libro racconta e narra tante storie minime, a volte intrecciate con la linea retta che è la storia principale, che attraversa le vite dei personaggi. Contadini, canapini, artigiani del rame e del legno, tintori di lane che rivivono con orgoglio il loro mestiere. Famiglie che nel susseguirsi delle generazioni, scaturiscono intrecci narrativi e situazioni degne di un romanzo. Legami che si perdono e altri che si stringono, pagina dopo pagina, personaggio dopo personaggio, storia dopo storia”.

Prenotazione obbligatoria contattando 331 5815300 o inviando una mail a [email protected]
Necessario specificare nome e cognome dei partecipanti. Per la cena è necessario prenotare entro il 22 settembre alla mail [email protected].