home restaurant

Letteralmente, “il ristorante in casa”. L’idea è di Pierpaolo Targetti e Riccardo Santi che, letteralmente, aprono la cucina di casa agli avventori.

Pierpaolo Targetti e Riccardo Santi aprono la propria casa di Cicignano (Montemurlo) per un “home restaurant”: l’home restaurant è uno stile di turismo molto gettonato fra gli statunitensi, interessati ad apprendere appieno lo stile di vita e di cucina italiano, e la colonica del trecento che lo ospita è perfetta per vivere un’esperienza sensoriale completa e non solo culinaria.

L’home restaurant, aperto dallo scorso agosto, ha aderito alla rete nazionale delle Cesarine: un’associazione nata per dare voce ai cuochi non professionisti ma armati di passione e conoscenza profonda della cucina tradizionale italiana. Targetti e Santi hanno quindi deciso di trasformare la loro casa in un ristorante, aperto a piccoli gruppi (massimo 15 persone appartenenti alla stessa famiglia o comitiva) e disponibile per la prenotazione sul sito delle Cesarine. L’adesione alla rete inoltre garantisce la regolarità fiscale e assicurativa dell’attività.

Riccardo Santi, 47 anni, ha lasciato Milano e il settore alberghiero di lusso per vivere in Toscana e condividere col suo compagno, Pierpaolo Targetti, 47 anni, la passione per la cucina. Proprio la cucina infatti è il regno di Pierpaolo Targetti, ed è una cucina in cui l’ospite può entrare a chiedere informazioni e curiosità, ricette e informazioni; Santi invece è votato all’accoglienza. Sulla tavola troverete le ricette toscane tipiche, salumi toscani, carne (il piatto forte è la Gran grigliata della macelleria), tonno del Chianti, fagioli cannellini e cipollotti freschi, crostini col pesto al cavolo nero, sedani alla pratese, tortiglioni al ragù di coniglio in bianco, zuccherini, coniglio con pere e pecorino (una ricetta inventata da Targetti stesso) e molto altro.

Più che internet, però, ha funzionato il passaparola: se agosto non ha avuto un buon riscontro, ottobre è già completamente prenotato. Qui, in ogni caso, potete prenotare.