ti presento prato

Ti presento Prato è il progetto del Comune, insieme a Rete sviluppo e Forum delle Associazione familiare di Prato, che servirà per “inventare la città del futuro”.

Un’indagine svolta attraverso questionari, incontri e laboratori per scoprire come vivono i ragazzi, le famiglie e il mondo della scuola: Ti presento Prato coinvolgerà 600 adolescenti e 600 adulti tra genitori, docenti e personale ATA ed ha lo scopo di fotografare la Prato attuale e immaginare quella futura. Il punto di partenza saranno le nuove generazioni, affrontando il tema dell’abbandono scolastico, bullismo, inclusione, l’orientamento nel mondo della scuola e l’educazione alla responsabilità.

Ti presento Prato si svilupperà in due fasi: la fase A riguarderà la ricerca, mentre la fase B sarà l’Azione sperimentale “immischiati”. La fase A riguarderà i ragazzi della terza media e del biennio delle scuole superiori, la seconda fase invece interesserà i bambini degli ultimi anni delle scuole elementari e dei primi anni delle scuole medie. Immischiati inizierà giovedì 14 ottobre alle 18,30 alle scuole Ser Lapo Mazzei con l’incontro pubblico fra genitori, docenti e studenti per una cittadinanza consapevole.

Il progetto coinvolge un numero di partecipanti tale da renderlo un unicum in Toscana: 1200 persone infatti cercheranno di delineare la Prato del presente e dare un’idea di quella che sarà la Prato del futuro, dando anche una risposta alla fase pandemica e linee guida per le azioni future che riguarderanno il destino della città. Ci saranno questionari sui singoli servizi, politiche di co-partecipazione e servizi online: in questo modo “Ti presento Prato” sarà un nuovo strumento statistico in mano all’amministrazione cittadina.

La raccolta dei dati durerà fino alla fine del 2021 e a gennaio 2022 i risultati dei questionari e degli incontri saranno comunicati al pubblico.