medusa

Primo di due appuntamenti dedicati alla mostra “Cambio”, “Medusa. Storia dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)” prende spunto dall’omonimo libro di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi.

Mercoledì 13 ottobre, alle 18, gli autori saranno al Centro Pecci per raccontare come, “partendo dall’esperienza della newsletter Medusa di cui sono autori dal 2017 – si legge nella presentazione – approfondiscono nel libro omonimo i modi di raccontare natura e società, letteratura e ambiente legandosi al contesto della mostra Cambio”.

I roghi, le alluvioni, l’aria intossicata, le estinzioni di massa, la pandemia. L’emergenza climatica ci sta abituando a disastri ecologici che sono sintomi di una catastrofe già in atto. Mentre l’universo politico discute di green economy e capitalismo sostenibile occorre iniziare a misurarsi con dubbi finora impensabili: siamo davvero sull’orlo dell’estinzione? Com’è possibile sopravvivere su un pianeta che sta esaurendo le sue risorse? Quali legami si possono ancora tessere nel pieno di uno stravolgimento che non è solo ambientale, ma anche filosofico, sociale e morale?

Matteo De Giuli è senior editor del Tascabile di Treccani. Scrive per diverse riviste culturali, cartacee e online. Ha collaborato con Rai 3 e Radio3.

Nicolò Porcelluzzi è redattore del Tascabile di Treccani e autore di podcast. Ha scritto per Internazionale e altre riviste.

Accesso libero, senza prenotazione, con green pass.