met ragazzi

Met Ragazzi presenta la stagione 2021/2022: Le arti della scena per le nuove generazioni, un progetto del Teatro Metastasio di Prato, è a cura di Edoardo Donatini e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Spettacoli e laboratori di teatro e danza per bambini e famiglie dal prossimo sabato 6 novembre a giugno 2022, oltre agli incontri di formazione rivolti a insegnanti e operatori: i teatri Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi ospitano 18 titoli e 16 fra le compagnie più rappresentative del settore, per un totale di circa 100 recite. In cartellone anche 3 coproduzioni di Teatro Metastasio di Prato e Compagnia TPO.

Proprio la Compagnia TPO, con la Fondazione Teatro Metastasio di Prato, aprirà il cartellone con Il brutto anatroccolo: la favola di Andersen andrà in scena il 6 novembre.

Il programma

Sabato 6 novembre, Teatro Fabbricone: Il brutto anatroccolo di Compagnia TPO e Fondazione Teatro Metastasio di Prato
Una favola sul processo di crescita e formazione che ogni bambino deve affrontare.

Sabato 13 novembre, Teatro Magnolfi: Mattia e il nonno, di Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana
Un racconto “farmaco” che definisce la separazione come un cammino dolce e onirico, e non come un trauma

Sabato 20 novembre, Teatro Metastasio: Cenerentola, di Zaches teatro
Lo spettacolo ricrea una versione della favola che ne mantiene lo spirito originale, ma affronta anche il legame fra l’uomo e la morte con la poesia, la danza, il teatro di figura e un allestimento dal forte impatti visivo e sonoro.

Sabato 15 gennaio, Teatro Fabbricone: Greta la matta, di Fontemaggiore centro di produzione e Occhisulmondo
Consapevolezza e riscatto in una storia infantile di emarginazione e pregiudizio.

Sabato 22 gennaio, Teatro Metastasio: Kafka e la bambola viaggiatrice, di Teatro delle Apparizioni e CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia
Una storia di separazioni e abbandono, incontri e cambiamenti, nostalgia, inquietudini e occhi aperti sul mondo.

Sabato 5 febbraio, Teatro Metastasio: OZ, Fanny & Alexander/E Production, Accademia Perduta/Romagna TeatriSolares Fondazione delle Arti/Teatro delle Briciole
Spettacolo/game interattivo tratto dai 14 libri di Frank L. Baum: i bambini, dotati di un piccolo telecomando, potranno determinare lo sviluppo della storia.

Sabato 12 febbraio, Teatro Metastasio: Buono come il lupo, di Giallo Mare Minimal Teatro
Un percorso di gioco narrativo fra teatro e musica.

Sabato 19 febbraio, Teatro Magnolfi: Scientifico!, della Compagnia Teatrale Piccoli Principi
Una lezione sulla scienza che stimola la meraviglia.

Sabato 5 marzo, Teatro Fabbricone: Leone che striscia, di Davide Giordano
Un’indagine fra i meccanismi comportamentali di un ragazzo che sfrutta le dinamiche di gruppo, a discapito dei soggetti più fragili.

Sabato 12 marzo, Teatro Fabbricone: Sandokan o la fine dell’avventura, di I Sacchi di Sabbia
Le avventure della Tigre della Malesia si spostano su un tavolo da cucina, dove gli ortaggi diventano armi e paesaggi esotici.

Maggio/giugno, date da definire, Teatro Fabbricone: +Erba, la giungla in città, di Compagnia TPO e Fondazione Teatro Metastasio di Prato
Uno spettacolo immersivo che coinvolgerà gli spettatori in azioni interattive, dedicato al lavoro che la città di Prato svolge con il progetto “Urban Jungle” destinato alla rigenerazione di aree degradate tramite l’uso creativo e la riforestazione.

Appuntamento “Natale è teatro”

8, 11, 12, 18 e 19 dicembre, Teatro fabbrichino: Orecchio curioso, di Compagnia TPO e Fondazione Teatro Metastasio di Prato
Il pubblico potrà interagire con oggetti di scena per creare partiture collettive che stimolino il movimento, all’interno del percorso creato per l’occasione.

8 e 11 dicembre, Teatro Metastasio: Pinocchio, di Carlo Colla e Figli
La versione “per marionette” del libro di Collodi.

Sabato 18 dicembre, Teatro Metastasio: Ballata d’autunno, di Teatro delle Foglie
Favola moderna raccontata con il linguaggio del corpo, dello sguardo e delle ombre. Si uniscono la forza del circo, il teatro di figura e l’improvvisazione tipica del teatro di strada,

“Millepiedi”, spettacoli di danza

Sabato 27 novembre, Teatro Fabbricone: Il piccolo re dei fiori de Il Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita
La ricerca della felicità raccontata con leggerezza e poesia.

Sabato 19 marzo, teatro Fabbricone: Costellazioni. Pronti, partenza…spazio! di Sosta Palmizi e I nuovi Scalzi
Un viaggio che parte dalla Terra per spingersi fra stelle, pianeti e corpi celesti alla scoperta di prospettiva, relatività, tempo e spazio.

Sabato 2 aprile, Teatro Metastasio: Cappuccetto Rosso, di La Luna nel Letto di Michelangelo Campanale e i danzatori acrobati della Compagnia EleinaD
Uno spettacolo che racconta la favola con un linguaggio non parlato, ispirato ai cartoni animati di inizio ‘900.

Sabato 30 aprile, Teatro Fabbricone: Inferno, di Kinkaleri
I Kinkaleri si confrontano con la Divina Commedia partendo dall’Inferno, per portare gli spettatori in un viaggio dalle tenebre alla luce.

Ciclo “Le arti, la scena” riservato a insegnanti e operatori

Sezione cardine di Met ragazzi, “Le arti, la scena” è un’occasione che permette di mettere in relazione il teatro con l’infanzia, con l’aiuto del contatto diretto con gli artisti e l’approfondimento dei metodi di avvicinamento dei bambini all’arte contemporanea. Sono previsti sei laboratori con Zaches TeatroLuca Mori, Patrizia Menichelli, Sosta Palmizi, Kinkaleri, e Octava Rima/agita Teatro (tutto il programma su www.metastasio.it).

Il laboratorio di teatro per bambini, ragazzi e genitori “Laboratorio delle arti della scena”

Improvvisazione, narrazione, percezione, racconto, poesia, ritmo ed esplorazione di voce corpo e movimento nello spazio. La scuola di teatro torna per il sesto anno in preparazione di una vera e propria Accademia per l’infanzia. Il laboratorio si terrà da novembre 2021 a maggio 2022 con Pasquale Scalzi e Chiara Innocenti. A fine corso si terrà una presentazione pubblica del lavoro svolto.

Met Ragazzi Estate

Finita la programmazione, da giugno in poi, la stagione proseguirà con la compagnia TPO che, nello spazio aperto del Teatro Fabbricone, organizzerà atelier, spettacoli e concerti all’aperto.

Informazioni e prenotazioni: 0574 608501 – [email protected]

Biglietti Met Ragazzi: ragazzi 6 euro, adulti 7 euro.